food

Formaticum, da WeGil arriva la seconda edizione

Giunta alla seconda edizione, Formaticum è una fiera mercato di rarità casearie italiane nata dalla partnership fra La Pecora Nera Editore, casa editrice a indirizzo enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte, e Vincenzo Mancino, titolare della bottega ProLoco Dol.

La prima edizione ha contato circa 1.500 visitatori che hanno potuto assaggiare e acquistare le prelibatezze provenienti da tutta Italia illustrate direttamente dai produttori, grande valore aggiunto di una manifestazione del genere, in quanto nessuno come loro può essere in grado di spiegare la propria produzione di nicchia, lontano dalla standardizzazione di ciò che vediamo sugli scaffali dei supermercati.

Saranno replicati anche i seminari a cura della delegazione romana di ONAF, altro grande successo della prima edizione, affollatissimi di curiosi che hanno potuto approfondire diverse tematiche del mondo del formaggio.

Oltre alla qualità, quest’anno Formaticum si concentrerà sul consumo, sul potere d’acquisto che ha il consumatore ogni volta che sceglie un formaggio e condanna o meno l’esistenza di un produttore” spiega Vincenzo Mancino. All’evento parteciperanno una ventina di aziende da tutta Italia. Con la chicca di Storico Ribelle, presidio Slow Food 2003, un formaggio da latte crudo vaccino e caprino di tradizione secolare, prodotto nei pascoli tra 1400 e 2000 metri di altitudine nella Bassa Valtellina e nelle province di Bergamo e Lecco. L’ex “Bitto Storico” da settembre 2016 non fa più parte della Dop Bitto a causa del totale disaccordo dei suoi produttori con il Consorzio di Tutela Valtellina Casera e Bitto Dop in merito alle pratiche produttive. Il Consorzio infatti porta avanti politiche che prevedono la somministrazione di mangimi agli animali, l’utilizzo di fermenti lattici selezionati nella caseificazione, la facoltatività dell’uso del latte di capra.

Nel corso dei 2 giorni di Formaticum saranno premiate 15 botteghe del gusto romane e verranno organizzati tanti seminari a cura della delegazione romana di ONAF, importanti momenti di formazione per approfondire le diverse tematiche del mondo del formaggio.

Il tutto si svolgerà negli spazi di WeGil a Trastevere (Largo Ascianghi 5), splendida struttura rimessa a nuovo dal recupero effettuato dalla Regione Lazio. Formaticum si terrà sabato 8 febbraio dalle 11 alle 20 e domenica 9 febbraio dalle 10 alle 19. Ingresso: 5 euro. Ulteriori informazioni a info@formaticum.info.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: