Arte Mostre

Inaugurata “Zakamoto”, la mostra tra robot e manga di Atelier Montez

Sarà aperta fino a mercoledì 15 gennaio 2020 la mostra “Zakamoto” che propone lavori dedicati a guerrieri ed eroi di manga e fumetti giapponesi, allestita presso l’Atelier Montez. “Ho creato il personaggio Akira Zakamoto 15 anni fa, sulle rive di un lago montano vicino Biella” racconta l’artista Akira Zakamoto, all’anagrafe Luca Motolese.

Ero in un periodo decisamente confuso della mia esistenza e pensai fosse cosa saggia cambiare nome e lasciarmi alle spalle la mia parte oscura. Gli donai il nome del mio regista preferito e divisi il cognome tra il protagonista del mio videogioco preferito e la prima parte del mio cognome terrestre. Gli scrissi una biografia verosimile che parlava di rapimenti ufo e profezie, molti la credettero vera confermandomi che per persuadere sono sufficienti un paio di media. Infine gli feci giurare di dipingere per tutta la vita il futuro del genere umano, i bambini“.
Akira ZakamotoAppassionato di manga sin da ragazzino, Zakamoto deve molto alla cultura giapponese. In queste tele rivivono Gundam, Actarus, Devilman e Goldrake. Guerrieri ed eroi, eletti a giustizieri supremi nella pittura di immagini tutt’altro che sentimentali, quanto più evocative e significative. Sono immagini che trasmettono messaggi inequivocabili, spesso ironici, talvolta surreali, attraverso un linguaggio universale che si appella ai ricordi dei cartoni animati, ancora oggi presenti nella memoria di chi guarda.

Il pop-politico di Zakamoto indaga il rapporto tra messaggio e oggetto in dipinti che sembrano réclame pubblicitarie. La mistificazione del quotidiano si rivolta nella condanna dei valori economici, della stessa cultura pop e delle sue menzogne (sopra tutti “Actarus7up” e “Putsch” che distrugge un verosimile Palazzo Montecitorio), come se l’artista fosse mosso dal dovere di raccontare il suo tempo, senza riuscire a tenere a freno l’aspra critica alla contemporaneità.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Zakamoto

– A cura di:
Giancarlo Carpi

– Dove:
Atelier Montez
Via di Pietralata 147/A

– Durata:
Fino al 15 gennaio 2020

– Orario visita:
Da martedì a domenica dalle 18 alle 22. Chiusa il lunedì

– Biglietti:
Ingresso libero

– Info:
06-83799444

(© The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: