Inaugura martedì 17 dicembre “La danza del pugile”, mostra personale di Antonio Pronostico a cura di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi nella sede storica della Fondazione Marco Besso di Largo di Torre Argentina. Tratto distintivo della produzione dell’illustratore lucano è l’indagine dei sentimenti e rapporti umani. In questa mostra, Antonio sceglie di esplorare il sottilissimo confine tra scontro e incontro tra 2 persone e lo fa attraverso uno dei più antichi sport da combattimento: il pugilato.
Il pugilato è una lotta, e chiunque si trovi su un ring non può far altro che colpire e indebolire il suo avversario. C’è però un momento in ogni incontro di boxe in cui il conflitto cede il passo a un corpo a corpo di rifugio: il clinch, durante il quale i pugili si avvicinano, cercano di immobilizzarsi a vicenda e provano ad interrompere lo scontro per sfuggire ai pugni. In questo momento di sospensione i lottatori non fanno altro che abbracciarsi e proteggersi, come fanno gli innamorati, in un momento sicuro e quieto.

Il clinch, visto da questa prospettiva, diventa metafora dell’amore stesso, anzi rappresenta l’unico vero momento “d’amore” tra chi ha come unico obiettivo il combattimento, ed è inevitabilmente destinato a riprenderlo. Il ritorno allo scontro indossa la maglietta bianca e si chiama arbitro. È lui il terzo incomodo ad avvicinarsi ai pugili per separarli e interrompere il clinch.
INFO MOSTRA
– Titolo:
“La danza del pugile”
– A cura di:
Marta Bandini ed Elettra Bottazzi
– Dove:
Fondazione Marco Besso
Largo di Torre Argentina 11
– Durata:
Dal 17 al 20 dicembre
-Vernissage:
Martedì 17 dicembre alle 18
– Orario visita:
Da lunedi a giovedi ore 9.30-13 e 14-17.30; venerdì 9.30-13
– Biglietti:
Per visitare la mostra, inviare una mail a info@amanei.com entro domenica 15 dicembre
– Info:
info@amanei.com
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
Scopri di più da The Parallel Vision
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.