Venerdì 6 dicembre parte la terza edizione di Cucinema, il contest dedicato a chef e mixologist di Roma che di volta in volta si sfideranno a colpi di piatti sorprendenti e cocktail buonissimi. Dopo il successo della scorsa edizione, Cucinema riprende con i suoi golosi appuntamenti in alcuni dei migliori locali della Capitale in vista della finalissima in programma per il 22 giugno 2020.
Il primo episodio di Cucinema, firmato da Deacomunicazione Eventi e Ciak si cucina, si svolgerà presso il V Lounge Beach di Ostia e ospiterà i resident chef Alessandro Marata e Alessandro Marchetti che si confronteranno con il giovane chef di Woods Lounge Bar, Luca Spisni.
L’episodio “Mare d’Inverno” presenterà il seguente menu:
– Amuse bouche a cura dei resident chef: crema di porri, patate e cozze a cura dei resident
[Non in gara]
– Antipasto
Film di riferimento: RATATOUILLE
Nome del piatto: “POLPO NELL’ORTO”, polpo brasato, verdure di stagione, spugna al nero di polpo e alghe (in gara)
– Primo
Film di riferimento: IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON
Nome del piatto: “GALLINA VECCHIA FA BUON TORTELLO”, tortellini ripieni di gallina laccati nei suoi umori, consommè di verza, cialda croccante di pollo e polvere di liquirizia (in gara)
– Secondo
Film di riferimento: BANCHETTO DI NOZZE
Nome del piatto: “BACCALÀ IN FERMENTO”, baccalà al vapore laccato alla soia, la sua mayonese e zucca in diverse consistenze (in gara)
– Pre-dessert
Pralinato di nocciole, gel al mandarino e zenzero a cura del resident pastrychef Valerio Romani (non in gara)
– Dessert
Film di riferimento: ARANCIA MECCANICA
Nome del piatto: ”KOROVA SWEET”, Sfera di cioccolato bianco ripiena di spuma all’arancio e cioccolato, zeste candita, streusel di mandorle servito con shottino di latte di cioccolato rinforzato (rum)

Il costo promozionale della degustazione è di 35 euro (bevande escluse). Il pubblico avrà la possibilità di votare lo chef preferito insieme alla giuria di giornalisti presente. I qualificati del primo episodio di Cucinema 2019/2020 procederanno nelle qualificazioni in abbinamento ai migliori mixologist della Capitale.
Appuntamento da V Lounge Beach ad Ostia (Lungomare Americo Vespucci 62) a partire dalla 20. Info al 342-5232523.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)