Evento

“In Parole Fotografiche”, nasce il primo circolo di lettura di fotografia

Verrà presentato giovedì 5 dicembre In parole fotografiche, il primo circolo di lettura dedicato ai libri di fotografia, animato da Contrasto e ospitato dal Live Alcazar (Via Cardinale Merry del Val 14b, zona Trastevere).

Un’immagine vale più di 1000 parole o una parola da sola, quando è perfetta e sferzante, può racchiudere la forza di 1000 immagini? Tutto dipende, certo, da quali immagini e da quali parole e soprattutto, da come i 2 linguaggi riescano a convivere, intrecciandosi in una serie di narrazioni visive forti, complesse e a volte audaci. Da alcuni anni, con i libri della collana “In Parole“, Contrasto cerca di esplorare questo rapporto proponendo libri, autori, temi come altrettanti percorsi tra immagini e parole.
289b51d8-f200-4898-8498-e792627be5a5
Nasce da qui, da questa esperienza, l’idea di una nuova iniziativa dedicata alla lettura, alla comprensione, all’approfondimento e alla condivisione dei libri fotografici. Nell’arco di 5 incontri, da dicembre 2019 ad aprile 2020, verranno esaminati insieme 4 grandi volumi, grandi autori e grandi storie – della fotografia e della cultura in genere. Ogni titolo verrà discusso, ogni immagine analizzata, ogni idea condivisa in una serie di incontri aperti e conviviali guidati da Alessandra Mauro, direttore editoriale di ContrastoUn circolo di lettura, insomma. Dedicato però ai libri fotografici e realizzato in collaborazione con la Biblioteca dell’immagine di Fondazione Forma per la Fotografia.

Il primo appuntamento è per il 5 dicembre, alle ore 20.30: un incontro introduttivo in cui si presenterà questa iniziativa e si parlerà degli autori e dei libri protagonisti. Sarà anche possibile acquistare il titolo della prima lettura collettiva, “Leggermente fuori fuoco“, la celebre autobiografia del padre del fotogiornalismo Robert Capa.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a ufficiostampa@contrastobooks.comDi volta in volta, sarà possibile acquistare direttamente all’Alcazar il libro per l’incontro successivo con uno sconto speciale, per avere poi a disposizione un mese per la lettura.

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI: 

– 16 gennaio 2020 ore 19 – Robert Capa, “Leggermente fuori fuoco
– 13 febbraio 2020 ore 19 – Jack London, “Le strade dell’uomo
– 19 marzo 2020 ore 19 – Pier Paolo Pasolini, La lunga strada di sabbia
– 16 aprile 2020 ore 19 – John Berger, “Capire una fotografia

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...