Letteratura

#Libri: “Milano Pastis” di Davide Pappalardo

La rapina di Via Montenapoleone del 1964, la musica, l’Italia che si prepara ad affrontare gli anni di piombo. “Milano Pastis“, terzo romanzo di Davide Pappalardo, è un libro che si ispira a fatti realmente accaduti nel capoluogo lombardo quando un gruppo di banditi, probabilmente francesi, rapinò una gioielleria nella via-simbolo del lusso meneghino, dando vita a una vicenda in cui si intrecciarono torbidi amori, pallottole, criminali noti come i fratelli Bresciani e Jo il sindaco della mala e molto altro.

In “Milano Pastis“, Pappalardo romanza la vicenda ma il suo è un lavoro documentato con ricerche anche sui giornali di quel periodo, sentenze, rapporti di polizia. Tutto si compie nei pochi istanti in cui i banditi portano via l’ingente bottino dal negozio di preziosi. Una “signora rapina”, come scriverà Buzzati sul Corriere.
CopertinaSullo sfondo un’era che si credeva dorata ed eterna (quella del boom economico) e il tramonto di una Milano da “ligera”, la malavita “romantica” che adesso deve dare spazio alle consorterie internazionali e ai malavitosi che domineranno gli anni ’70.

L’edizione è impreziosita dalla prefazione di Gian Luca Margheriti e dalla cover e dalle illustrazioni dell’epoca di Carlo Jacono (Milano 1929-2000), storico copertinista di GialloMondadori, Segretissimo e UraniaAl romanzo, inoltre, si è ispirato l’artista Edy per inserire l’omonimo brano “Milano Pastis” nel suo album solista “Variazioni” (Goodfellas Records). Per i lettori, una sorpresa: avranno in omaggio la possibilità di scaricare e ascoltare la canzone tramite un link nascosto fra le pagine del romanzo.

Davide Pappalardo è siciliano, classe 1976. Dopo alcuni anni trascorsi a Roma, approda a Bologna, dove oggi vive e lavora. Al suo attivo ha 3 romanzi e diversi racconti. Con “Buonasera (signorina)” (Eclissi, 2017) ha vinto il Premio Nero Digitale al concorso Garfagnana in Giallo. Con “Che fine ha fatto Sandra Poggi?” (Pendragon, 2019) ha vinto il premio per il miglior Book Trailer al Festival delle Arti Cinema e Libri Il Cartoceto.


Davide Pappalardo, “Milano Pastis
Edizioni
: Excalibur
Pagine
: 204
Euro
: 20,00
Codice ISBN
: 8885797105

(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...