Cultura

“All Routes Lead to Rome”, il turismo sostenibile arriva alla quarta edizione

Tutto pronto per la quarta edizione di “All Routes Lead to Rome – Tutte le strade portano a Roma”, l’importante appuntamento annuale con la mobilità dolce e il turismo sostenibile che coinvolge tutte le Regioni d’Italia. 3 settimane di eventi, visite guidate, escursioni, conferenze e incontri per stimolare riflessioni e incentivare attraverso le buone pratiche la qualità della vita, dei luoghi e delle persone.

All Routes Lead to Rome – Tutte le strade portano a Roma” si terrà da venerdì 1 a domenica 17 novembre e coinvolgerà 100 partner per un calendario di 30 eventi in 20 spazi diversi. Tutto nel segno dell’accessibilità gratuita e universale. Una manifestazione che si esprimerà con 2 anime per stimolare la partecipazione attiva e il protagonismo dei cittadini:

– R2R Talks – convegni, seminari, tavole rotonde e momenti informali di convivio

– R2R Walk – aperture straordinarie, visite guidate, animazione dei luoghi con attività all’aria aperta  e di promozione dello sport non agonistico (passeggiate letterarie, ciclo escursioni, trekking urbano, discese del Tevere in canoa)
7 novembre - L'Appia Antica e il Gran TourLa mobilità dolce rappresenta una grande opportunità per diversificare l’offerta, ben oltre il turismo balneare e delle città d’arte – spiega il coordinatore del meeting, Federico Massimo Ceschincontribuendo a confliggere i fenomeni di overtourism e a realizzare una stabile crescita economica e sociale attraverso l’integrazione dei molteplici e stupendi fattori naturali, paesaggistici e artistici del Paese con le risorse tecniche, finanziarie, culturali, sociali e imprenditoriali presenti presso ciascuna comunità locale, custodite all’ombra dei campanili“.

All Routes Lead to Rome” rappresenta un evento diffuso, capace di coinvolgere territori da ogni Regione d’Italia, d’Europa e del Mediterraneo, che si incontrano annualmente per confrontare buone prassi, successi e criticità, modelli e strategie per la fruizione degli itinerari e del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Info e programma completo su routes2rome.it.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...