Teatro

Partiti i Tè Letterari al Teatro del Lido di Ostia

Sono iniziati i Tè Letterari del Teatro del Lido di Ostia, un ciclo di appuntamenti dedicati ai protagonisti e alla storia di Roma moderna e contemporanea. Gli incontri si tengono alle 18, hanno un costo di 5 euro e sono a cura di Marcello Teodonio.

I Tè Letterari vengono incontro a quella domanda di cultura e di intrattenimento raffinata e intelligente, colta e non pedante, di cui oggi c’è molto bisogno. Si tratta di una formula essenziale ed efficace in cui il professor Teodonio introduce, spiega, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti, in maniera rigorosa ma mai noiosa e gli artisti ospiti leggono, interpretano, ritrovano, sempre rispettando il testo nella sua integrità.

Un’ora e mezzo di letture e impressioni, di suggestioni e inviti alla lettura (o ri-lettura), scoperte e rivisitazioni, emozioni e riflessioni negli spazi artistici del Teatro del Lido di Ostia (Via delle Sirene 22). Sono letture e incontri che variano nel tempo e nello spazio, per riaffermare l’importanza della cultura, della lettura, della corretta interpretazione dei testi, della magia e della suggestione delle parole (della musica e delle immagini), della leggerezza e della serietà e al tempo stesso per confrontarsi sul grande patrimonio della nostra storia.
70501927_2381720361924437_2807201289069395968_nMarcello Teodonio è Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, direttore della rivista di studi belliani “il 996”, segretario scientifico del Comitato Nazionale delle Opere di Belli. L’intensa attività di studio della poesia romanesca e, in particolare, del suo massimo rappresentante, è testimoniata dalle sue numerose pubblicazioni, tra cui vanno ricordati i volumi “Introduzione a Belli” (Laterza 1992; n. e. Castelvecchi 2017), “Vita di Belli” (Laterza 1993; n. e. Castelvecchi 2016), che è la ricerca biografica di riferimento sull’autore, “La letteratura romanesca. Antologia di testi dalla fine del Cinquecento al 1870” (Laterza 2004). È titolare a Roma dell’insegnamento di letteratura romanesca presso la cattedra di Letteratura Italiana dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Info: teatriincomune.roma.it.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...