Letteratura libri

#Libri: “Il saggio di danza” di Alex Imburgia

Il saggio di danza” è un romanzo strutturato come un lungo flashback del narratore: un Maestro che sta andando a svolgere l’ennesimo stage in una città del Nord. In treno, mentre osserva il paesaggio scorrere velocemente davanti ai suoi occhi, si abbandona ai ricordi. Gli torna in mente, in modo particolare, la serata di un saggio che (come il lettore scoprirà in seguito), è stata per lui particolarmente importante.

Inizia, allora, a raccontare le diverse tipologie di insegnanti e di allievi che ha incontrato nei tanti anni trascorsi dall’inizio della sua carriera. Il tono della narrazione è leggero e divertito tanto che, colui che racconta, si concede spesso battute esilaranti e considerazioni ironiche sui personaggi (molti di loro un po’ sopra le righe) che popolano il variegato mondo della danza ma non solo. Mentre è in viaggio, il narratore descrive i retroscena di quel saggio di danza che rappresenta, per i protagonisti, un vero e proprio punto di svolta sia nella professione, sia nella vita privata.
Copertina Libro-1
La forza del racconto risiede proprio nelle emozioni profonde che caratterizzano le azioni dei Maestri e degli allievi alle prese con l’ansia e l’eccitazione che anticipano la serata del saggio, intesa come coronamento di un lungo periodo di lavoro e di impegno.

Il libro vuole celebrare l’amore puro per la danza, una passione che richiede spirito di abnegazione e di sacrificio ma che è in grado di ripagare, con la soddisfazione e la gioia di una performance eseguita al meglio, ogni singola stilla di sudore versata per questa straordinaria disciplina.

Alex Imburgia è Maestro di danza, coreografo e nel corpo docente dello Ials (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma da oltre 20 anni. Ha voluto dedicare il suo romanzo di esordio al “motore” della sua vita, la danza, alla quale è approdato, giovanissimo, dopo una carriera da ginnasta.


Alex Imburgia, “Il saggio di danza
Edizioni
: Viola Editrice
Pagine
: 193
Euro
: 16
Codice ISBN
: 978-88-98866-91-5

(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: