Arte

Bagliani dedica ad Anna Magnani una scultura a Trastevere

L’artista scultore Gianluca Bagliani offrirà alla città di Roma un busto in bronzo dedicato alla grandissima Anna Magnani, emblema del cinema italiano neorealista del dopoguerra, simbolo di emancipazione e riscatto. Proprio nei vicoli di Trastevere, quartiere simbolo della romanità e luogo d’elezione dell’attrice.

L’intenzione è di donarle, in eterno, una dimora, unita alla volontà di omaggiare al contempo la donna, forte e combattiva, antesignana dei diritti acquisiti nei decenni successivi e con lei tutte le donne che rappresenta e che hanno pianto al suo funerale gridando “Nannarella sei tutte noi“.
anna-magnani-scultura-Gianluca-Bagliani-2019-1L’evento si svolgerà venerdì 25 ottobre alle 17.30 nella nicchia del palazzo in Via della Pelliccia 45 a Trastevere, dove verrà svelata alla città l’opera di Bagliani assieme alla posa della targa in travertino dedicata “A Mamma Roma“. Madrina della manifestazione sarà l’attrice Lidia Vitale che leggerà un estratto dal diario del racconto dei 40 giorni trascorsi in America.

Interverrà inoltre l’attrice Kasia Smutniak, fondatrice della Pietro Taricone Onlus. L’artista Bagliani realizzerà una serie limitata di 30 multipli del monumento e parte del ricavato della vendita sarà devoluto a favore dei progetti dell’associazione per la scolarizzazione e la protezione della cultura dell’infanzia nel Mustang. Presente Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I e Stefano Marin, presidente della commissione urbanistica del Municipio I che patrocina la manifestazione.

L’iniziativa è supportata da: Film Commission Lazio; progetto Human Installations delle artiste internazionali Kyrahm e Julius Kaiser; NightItalia Magazine, fondata da Marco Fioramanti Anton Perich fotografo ufficiale della Factory newyorkese di Andy Warhol.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...