food

Tiramibloom, la pasticceria gourmet arriva a Prati

Pasticceria gourmet e tanto spazio per la formazione: in Via dei Gracchi 187, nel cuore di Prati, nasce Tiramibloom, un luogo speciale creato da Luca Cuniolo e Luca Fiore assieme alla chef Giacinta Trivero con l’obiettivo di offrire dolci semplici e gustosi al 100% italiani.

Per me è importantissimo rispettare il fatto che il tiramisù sia un dolce al cucchiaio” racconta Giacinta, unica donna finalista nell’edizione 2017 di “Top Chef Francia“, il contest dedicato ai professionisti della cucina. “La mia idea è restare nella semplicità. È vero che il tiramisù può essere rivisitato in 1000 modi, però noi vogliamo rimanere su un dolce che abbia un savoiardo bagnato, una crema aromatizzata e un topping croccante, senza cose troppo complicate. Poi ovviamente si può sempre migliorare!“.

Così Tiramibloom porta avanti un progetto che punta al 100% sulla qualità, utilizzando solo frutta stagionale nella sua piena maturazione, senza aggiunta di zucchero. “E quando lo usiamo, rimaniamo comunque sotto un quantitativo del 20%” continua Giacinta. “I prodotti, poi, sono tutti italiani. Partiamo dal savoiardo che viene realizzato da un’azienda agricola toscana su ricetta mia. Poi c’è il pistacchio di Bronte IGP, il caffè miscelato apposta per noi da Caffè Barbera (80% arabica, 20% robusta), la nocciola tonda dolce piemontese. Infine abbiamo il tiramisù stagionale che cambia di mese in mese e i grandi classici“.

Il grande amore di Giacinta, della pasticciera Martina e dell’aiuto pasticciere per le eccellenti materie prime si traduce in tiramisù soffici che garantiscono varie consistenze: un topping sempre croccante, una crema morbida e leggera e un po’ di consistenza data dal biscotto che comunque deve essere bagnato e non rimanere secco. Tutte le bagne, inoltre, sono fatte in casa (lampone, lime, infusione di foglie di fico, vaniglia, quella classica al caffè) proprio per stuzzicare il palato. Le uova, poi, sono pastorizzate, ma per i corsi e le masterclass si utilizzano quelle biologiche, provenienti dal Lazio.

A proposito di corsi, da Tiramibloom si dedica tanto spazio e tempo alla formazione. Alla pasticceria, infatti, si affianca un’ampia sala workshop dove vengono organizzati corsi a tema tiramisù sia per gruppi che individuali. 2 i tipi di attività: corsi base per principianti (anche in inglese per i turisti), realizzati in un format adatto ai bambini e come team building aziendale e Masterclass vere e proprie, con corsi avanzati di tecniche di pasticceria fredda tenuti da Giacinta Trivero.

Nel menù della chef entreranno presto la torta tiramisù e anche il tiramisù vegano, molto richiesto. Intanto i punti fissi in lista sono il tiramisù classico, il tiramisù delizia al limone e il tiramisù nocciola e gianduia, accompagnati dalle proposte che variano a seconda delle stagionalità.

Tiramibloom è aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22. Chiuso il martedì. Info allo 06-69487170.

The Parallel Vision  _ Paolo Gresta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: