Arte

Tra cibo e arte alla scoperta di Leonardo a Palazzo Velli Expo

Beth Vermeer, in collaborazione con la direttrice artistica di Palazzo Velli Expo Valeria Cirone, presenta “Cibarie Leonardesche“, la mostra collettiva internazionale che da martedì 22 a domenica 27 ottobre sbarcherà a Trastevere in Piazza San Egidio 10.

Cibarie Leonardesche” fa parte di Rome Art Week 2019 e raccoglie lavori che sono il frutto artistico di un confronto con il Maestro di formazione universale, Leonardo Da Vinci appunto, a 500 anni dalla sua morte. Un gruppo di artisti, poeti, studiosi di origine, generazione e formazione differenti si sono misurati con Leonardo come esempio d’eccellenza dell’unione tra arte e scienza adoperando l’una per completare l’altra.
La-belle-ferroniere-1495-foto-c.a.-DSC04292-768x576La mostra si evolve lungo il filo conduttore del rapporto di Leonardo con la natura, l’alimentazione e la cucina, studiato, interpretato e trasformato nei modi più diversi da chi desiderava dare un contributo intellettuale al progetto: Carlo Accerboni, Laura Accerboni, Stefania Alba, Silvia Bibbo, Salvio Capuano, Valter Luca De Bartolomeis, Uri de Beer, Maurizio Elettrico, Marilena Faraci Stangier, Agostino Faravelli, Laura Fonsa, Francesco Geronazzo, Fabrizio Gori, Yana Karamandshukova, Andrea Mancini, Elena Mantovani, Andreas Mares, Anne-Françoise Morin, Enzo Navarra, Silvia Noferi, Antonello Palladinoadino, Gloria Pastore, Mario Pepe, Farzaneh Rostami e Claire Jeanine Satin.

L’inaugurazione di “Cibarie Leonardesche” si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30 con un programma itinerante negli spazi di Palazzo Velli che prevede la presentazione di un filmato su vita e opera di Leonardo realizzato dal Museo di Leonardo (Firenze), la visita guidata con la curatrice alternandosi con un reading poetico site specific dei poeti Milena Buzzoni, Mario Pepe e Marisa Tumicelli, una live performance dell’artista e scenografia Cri Eco e le proiezioni di 3 video d’arte realizzati dalla stessa Cri Eco e da Andreas Mares.

Inoltre, nel contesto della mostra, Palazzo Velli Expo celebra il grande Maestro con 2 scenari serali (giovedì 24 e venerdì 25 ottobre) dedicati alla cultura della Cuisine del Rinascimento. Costo: 60 euro. Prenotazione obbligatoria allo 06-87789758.

-> INFO “INVITO A CENA À LA LEONARDO” (DA SCARICARE)

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...