Arte

“Oltre la parola”, la monografica di Mirella Bentivoglio da MLAC

A distanza di poco più di 2 anni dalla scomparsa, il MLAC della Sapienza dedica a Mirella Bentivoglio “Oltre la parola“, la prima mostra monografica nella città dove ha vissuto gran parte della sua vita. Sono esposte circa 50 opere, tutte provenienti dalle collezioni di Gianni e Giuseppe Garrera tra le quali alcune inedite.

La scelta operata vuole essere un contributo alla conoscenza di questa grande figura di intellettuale e artista anche attraverso esempi di gestazione di sue opere con l’esposizione di materiali minuti che testimoniano il percorso creativo di alcuni importanti lavori. Con il confronto di opere realizzate grazie a diverse tecniche sarà inoltre possibile verificare la qualità costante e la coerenza della sua attività artistica.

Decodificazione gestuale, 1974,courtesy Latitudo Art Project

Decodificazione gestuale, 1974, courtesy Latitudo Art Project

Oltre la parola” si concentra sull’attività verbo-visiva dell’artista, trascurando volutamente l’attività teorica, che rimane comunque un imprescindibile riferimento per chi si avvicini allo studio delle varie declinazioni sperimentali della visual poetry e dell’arte al femminile.

L’attività artistica della Bentivoglio si concentra sul recupero del valore iconico della parola e su ogni possibile variazione del linguaggio, sulle combinazioni e gli straniamenti di senso ottenibili attraverso frammentazioni e spostamenti con risultati di sottile e a volte dolorosa ironia.

L’esposizione, curata da Ada De Pirro e Angelandreina Rorro, sarà aperta fino a giovedì 31 ottobre, dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 presso Piazzale Aldo Moro 5. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...