Arte

Nora Lux al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Sabato 28 settembre alle 20.45 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia verranno proiettate, durante la conferenza “GLI DEI – Sperimentare il divino nell’antichità e nel presente“, le immagini di Nora Lux, all’interno di un ciclo di incontri tra psicologia, civiltà etrusca e arte organizzato dal CSPL Centro Studi Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto.

Con questa partecipazione, Nora Lux dà inizio ad una importante collaborazione con il CSPL e con il Museo Etrusco, trovando continuità con i suoi studi e ricerche artistiche sulla relazione tra gli archetipi della Grande Madre tellurica e il Dio solare patriarcale. Le immagini della Lux, ambientate nell’enigmatico e ciclopico percorso delle vie cave, sono intrise dell’esperienza del divino, inteso dalla psicologia junghiana come l’incontro di forze primordiali che trasformano la psiche.
1d35a2d9-8948-4cfc-9e05-8d01d65a80c4Cosa si prova quando il salire e lo scendere si alternano fino a confondersi l’uno con l’altro? Si sta visitando l’Ade o il sé? O forse si sta salendo nei cieli? L’aria dei morti vibra di parole: questo vibrare è forse in connessione con la nostra psiche? La coincidenza degli opposti avviene penetrando nelle necropoli etrusche, tra rispecchiamento di terra e cielo e capovolgimento fisico degli elementi, nelle vie del ritorno e del tempo dove Nora Lux, dal 2004, assume su sé stessa le suggestioni antiche del luogo in cui la roccia, la terra, l’acqua e le tombe compongono i ciclopici percorsi sacri.

Durante la conversazione i 2 relatori, Antonio Dorella e Francesco Frigione, psicologi analisti, tracceranno un parallelo tra la visione numinosa presente nella cultura etrusca con le immagini archetipiche che emergono dalle tradizioni religiose affini così come nel moderno processo psicoterapeutico.

GLI DEI – Sperimentare il divino nell’antichità e nel presente” sarà ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si trova in Piazzale di Villa Giulia 9. Info allo 06-3226571.

The Parallel Vision  ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...