Musica

Italia e Capo Verde, 2 serate di musica dal mondo al Teatro Golden

Torna “A tu per tu con…“, la fortunata rassegna musicale del Teatro Golden che l’anno scorso ha raccolto ottimi consensi di pubblico. Giovedì 19 e venerdì 20 settembre si parte con 2 serate davvero speciali: la musica italiana, infatti, incontrerà quella di Capo Verde all’interno di un grande evento benefico in sostegno delle popolazioni colpite dal ciclone Idai in Mozambico.

Italia incontra Capo Verde” vedrà protagonisti, sul fronte italiano, artisti come Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mariella Nava, Edoardo De Angelis, Lucilla Galeazzi, Ernesto Bassignano, Ivan Segreto, gli Oggi4uattro e i Sismica. I colleghi capoverdiani invece saranno Cremilda Medina, Mirri Lobo, Karin Mensah, Jacqueline Fortes, Jerusa Barros e Alessandra Silva Fortes.

Foto-CREMILDA-MEDINA

Cremilda Medina

L’iniziativa, per la direzione artistica di Grazia Di Michele, è stata promossa da Maria Silva, presidentessa dell’Associazione Kriol-Ità e da Alberto Zeppieri, direttore artistico Unicef Italia e produttore della collana discografica “Capo Verde, terra d’amore“, di cui verrà presentato l’ottavo volume. Le donazioni della serata contribuiranno a sostenere il movimento Beira no Coracao che ha l’obiettivo di ricostruire scuole, asili nido e abitazioni in Mozambico, oltre a procurare medicinali, materiali scolastici e tutto quello di cui la popolazione ha bisogno.

La musica di Capo Verde ha qualcosa a che fare con quella italiana” racconta Zeppieri. “Ci sono alcuni brani che, forse inconsciamente, ho trovato molto italiani. In uno, ‘Crepuscolare solitudine’, c’è addirittura una scala di chitarra che sembra una chitarra romana! Mentre un altro sembra ‘Canzoni stonate’ di Morandi, che suoneranno durante la manifestazione Cremilda Medina in coppia con Rossana Casale“.

Gli artisti verranno accompagnati sul palco da una band formata da Humberto Ramos (pianoforte), Adão Ramos (chitarra e cavaquinho), Roberto Cetoli (tastiere e direzione orchestrale), Luca Donini (sax e clarinetto), Pier Brigo (basso), Ernesto da Silva (batteria e percussioni) e dai cori e dagli interventi delle vocalist Elisabetta Gomes e Ondina Santos. Il Teatro Golden si trova in Via Taranto 36 (zona San Giovanni). Le serate inizieranno alle 21. Il prezzo suggerito per la donazione benefica è di 20 euro. Vi ricordiamo che l’intero incasso, oltre ai fondi raccolti dalle vendite del cd “Capo Verde, terra d’amore“, sarà completamente devoluto al movimento Beira no Coracao. Info al 339-1320512.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...