Letteratura

La Biblioteca Gino Pallotta, da 24 anni il faro culturale di Fregene

Dal 1995 ad oggi la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene offre ai cittadini l’accesso libero e gratuito a migliaia di testi pronti per la lettura, il prestito o la consultazione negli spazi della Casa della Cultura di Viale della Pineta 140. Un’importante realtà sociale e culturale del nostro territorio che grazie all’impegno costante del suo staff, del tutto volontario, organizza anche presentazioni di libri e pubblicazioni varie, oltre a organizzare periodicamente conferenze e incontri su argomenti culturali.

La Biblioteca è intitolata allo scomparso giornalista Gino Pallotta, ideatore del Premio Internazionale Fregene di Giornalismo, Letteratura e Divulgazione Scientifica,  comprendente una copia di tutti i volumi ricevuti dalla Segreteria del Premio durante la sua attività (circa 900). Sono stati in seguito acquistati nonché chiesti e ottenuti libri in omaggio da privati, case editrici, enti e istituzioni.
2015-12-31 13 bibliotecarie-1.jpgNel corso di quasi un quarto di secolo di attività, la Gino Pallotta è diventata non solo un punto d’incontro con il libro, ma anche e principalmente un collante tra la cittadinanza e la cultura intesa nella sua accezione più ampia, dalla letteraria all’artistica, dalla storica alla scientifica, dalla sociale alla politica.

Durante l’estate, inoltre, ogni mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30, le Bibliotecarie invitano nel giardino della Biblioteca tutti coloro che hanno desiderio di confrontarsi e scambiare opinioni su argomenti che spaziano dalla letteratura, al cinema, all’arte, all’attualità o semplicemente per fare 2 chiacchiere sorseggiando un tè o una bibita offerta dalla Biblioteca.

La Gino Pallotta è dotata infine di computer collegato ad internet: se avete necessità potete utilizzare il pc gratuitamente. In tutta l’area della struttura è possibile connettersi alla rete wifi liberamente, anche dal giardino. Sotto la guida della direttrice Federica Ricci Del Riccio la struttura rimane aperta tutti i giorni nei seguenti orari:

1 giugno – 15 settembre
Tutti i giorni ore 17-19.30
Giovedì anche 9.30-12.30

16 settembre – 31 maggio
Tutti i giorni ore 16-19
Giovedì anche 9.30-12.30

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...