Cultura

Il Museo della Civiltà Contadina di Fiumicino, alla radici di una comunità

Incudini, sgranatori per pannocchie, brocche, strumenti per lavorare la terra, antiche radio, macchine da cucito, tante splendide foto in bianco e nero e molto altro. L’Associazione Agro Isola Sacra di Fiumicino ha ideato e fondato il Museo della Civiltà Contadina, un luogo della memoria all’interno di 5 vani al piano terra di una casa trasformata in spazio culturale, dove gli associati (circa 170) hanno “sottratto” a nonni e parenti e poi messo in mostra tanti oggetti d’epoca cercando di ricostruire la storia di una comunità.

Prima che a Fiumicino arrivasse l’aeroporto, infatti, le famiglie del territorio furono impegnate in un profondo lavoro di bonifica sfociato nella fondazione di Isola Sacra. Per non lasciare che la modernità cancellasse quegli anni di grande attività contadina, un gruppo di figli, nipoti e pronipoti di donne e uomini del tempo hanno deciso di fondare questa Casa Museo in cui far confluire il racconto dei decenni passati attraverso gli strumenti di uso comune che, oggi, sono accuratamente catalogati ed esposti.

Al Museo della Civiltà Contadina di Fiumicino vi aspetta quindi un percorso in mezzo alle tradizioni popolari del luogo tra falcetti, pialle, grammofoni, strumenti musicali, un vecchio torchio, un correggiato (utilizzato una volta per la battitura del grano) fino agli stendardi con i vecchi toponimi di Isola Sacra prima della bonifica. L’Associazione ha fondato il museo nel giugno 2016 e proprio in quel mese celebra la Festa della Mietitura e della Trebbiatura, un evento molto atteso per la comunità contadina di quei tempi. Altro segno di una volontà condivisa che mira a restituire memoria e tradizioni alle generazioni di oggi, contribuendo a preservare le origini di un popolo.

Il Museo della Civiltà Contadina è a Fiumicino (Isola Sacra) in Via Redipuglia 47 ed è aperto dal lunedì al sabato in orario 15.30-18. L’ingresso è gratuito. Info: 349-4547464.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...