Evento

Sguardi Oltre 2.0, a Settecamini una settimana di cura dell’anima

Da lunedì 9 a domenica 15 settembre il quartiere della periferia romana di Settecamini ospiterà la quinta edizione di Sguardi Oltre 2.0, la rassegna multidisciplinare per la cura dell’anima, una festa dell’arte immaginata come un caleidoscopio di accadimenti. Sguardi Oltre 2.0 nasce dall’impegno di impiegare la cultura come strumento di coesione sociale e abbattimento delle barriere fisiche e mentali, attraverso la connessione tra arte e tessuto urbano.

Siamo felici di avere trovato in Settecamini, borgata storica in cui è ancora forte il senso di ‘comunità’, la sede ideale in cui svolgere la nostra manifestazione che fa del ‘locus’ un’ispirazione costante. Settecamini, con la sua memoria e le sue testimonianze, con la sua realtà attuale, è in sé stessa narrazione. Questa ‘storia’ la racconteremo, insieme ai tanti artisti che si alterneranno tra residenze, performance e laboratori e al pubblico, sotto forma di spettacolo, di festa gioiosa a cui invitiamo tutta la città e i suoi visitatori, a partecipare”. Così dichiarano Maurizio Repetto, direttore di Percorsi Accidentali, associazione titolare della manifestazione e Gloria Sapio, direttore artistico, che ha collaborato all’ideazione del progetto.
FOTO MANIFESTAZIONE7 giornate in cui, dal mattino alla sera, ci saranno laboratori multiartistici, performance di prosa, walk-show nei luoghi più suggestivi, readings, video istallazioni, conversazioni in streaming e concerti, seguendo il filo conduttore della storia del quartiere. Sguardi Oltre si articola in 2 sezioni distinte ma collegate fra loro: una parte laboratoriale, in cui si creano punti di incontro tra artisti e fruitori e una parte performativa in cui si inseriscono, in forma di opere site specific, i risultati di questi percorsi, alternati ad incontri, proiezioni, concerti e pièce teatrali, che declinano differentemente il tema centrale del racconto.

In particolare, l’intenzione del festival è far interagire tutto il pubblico in veste di protagonista con gli artisti, in una modalità dissimile alla semplice animazione teatrale, divenendo valore intrinseco di una concezione artistica. Il calendario di Sguardi Oltre 2.0 è studiato in modo che le attività non si sovrappongano dando l’opportunità al pubblico di partecipare anche a tutti gli eventi in programma.

La manifestazione si svolge nel Parco Insieme Settecamini (Via di Casal Bianco snc) ed è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Ingresso: 5 euro. Over 65 e under 8: 1 euro. Laboratori: 8-10 euro. Info e prenotazioni: 331-8254599.

-> SGUARDI OLTRE 2.0 – IL PROGRAMMA COMPLETO (DA SCARICARE)

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...