food

Uno spicchio di mare a Piazza di Spagna: apre Pesciolino

Un tuffo tra l’azzurro e l’oro vi aspetta in Via Belsiana 30, dove poche settimane fa è stato inaugurato Pesciolino, il nuovo ristorante a 2 passi da Piazza di Spagna che vi promette un viaggio emozionante attraverso il gusto del Mediterraneo, grazie alla cucina di mare non convenzionale di chef Fabio Pecelli.

Cerchiamo sempre di rimandare il sapore del piatto a un ricordo” racconta Fabio. “Non vogliamo stupire con l’abbinamento, ma piuttosto rimanere molto tradizionali. La mia è una cucina di pancia, anche se richiede magari una tecnica di giorni. Ma tutto questo non deve trapelare al piatto. Usiamo tantissimo prodotto e cerchiamo di manipolarlo il meno possibile. Non ci inventiamo niente, facciamo solo bene quello che già c’è“.

I piatti di chef Pecelli, infatti, sono molto colorati e belli da vedere e seguono la stagionalità sia per quanto riguarda il pesce che per le verdure. Accanto a Fabio c’è il proprietario di Pesciolino Dario Asara, già patron di Ginger: “Io e Fabio abbiamo la stessa visione: una cucina che segua la stagionalità, un pescato più legato alla nostra terra, quindi pesce azzurro. Abbiamo fornitori da Terracina, da Anzio… Cerchiamo pescato locale. Stessa cosa per i vini: abbiamo fatto una ricerca attenta, individuando prodotti che fossero di nicchia (dal vino convenzionale al naturale) ma anche con qualche etichetta blasonata. A me però piace l’idea di inserire delle cantine che siano piccole, che producano poche migliaia di bottiglie“.

Il risultato è Pesciolino, un ristorante raccolto e accogliente con un arredamento ad hoc fatto di tinte azzurre e oro, specchi, metallo, tanti pesci dipinti sulle pareti e cormorani adagiati sul soffitto. Un luogo multiforme proprio come il mare che oltre a essere ristorante di pesce è anche un fish bar, con un bancone comandato dalla bartender Marta Nafra dove potrete assaggiare i suoi cocktail all’ora dell’aperitivo, accompagnati da sfizi di pesce.

Il menu di Pesciolino inoltre è doppio: ce n’è uno per il pranzo e un altro per la cena. Sulla carta diurna, dalle 12.30 alle 15.30, avrete modo di assaggiare antipasti come misticanza di tonno, insalata di gamberi o maccarello salad, primi come “Ajo ojo mare nostrum” (linguine di kamut biologiche Pastificio Felicetti con alici affumicate al forno alla brace, polvere di olive, capperi e peperone crusco, prezzemolo, limone) o “Genovese di mare” (fusilloni biologici Pastificio Sorrentino a Gragnano con pescato del giorno e mille punte di verdure) e secondi come Baccalà alla puttanesca” (filetto di baccalà con salsa di pomodoro alla puttanesca, olive, aglio, origano) e “Mazzancolle al salmoriglio” (mazzancolle cotte alla brace nel forno Pira, salsa salmoriglio con olio extravergine, aglio, limone e prezzemolo).

A cena, invece, dalle 18.30 alle 24, oltre ai piccoli sfizi come il cartoccetto di fritti, la bruschetta di sgombro o le ostriche con mela e sedano, ci sono il “Cannolo di mare” (cannolo croccante ripieno di baccalà mantecato, crema di zucchine, zucchine alla scapece ed erbe spontanee), “Sedice… Ceviche!” (ceviche ‘a modo nostro’ con petali di ricciola marinati, succo di limone, cipolla, pomodoro e avocado), Linguine Astice e Dragoncello” (linguine di kamut biologiche certificate Pastificio Felicetti all’astice con pomodoro e dragoncello), “Ombrina all’acqua pazza” (trancio d’ombrina di mare all’acqua pazza, verdure di stagione, salsa di prezzemolo, pomodoro e aglio), “Porchetta di Tonno rosso” (tonno rosso affumicato in casa con crema di pinoli ed erbe spontanee) e tanto altro.

Pesciolino vi aspetta da martedì a domenica con i suoi 35 coperti (oltre a quelli del bar) in orario 12-15.30 e 18.30-24. Info e prenotazioni: 06-69797843.

-> PESCIOLINO – MENU PRANZO COMPLETO 
-> PESCIOLINO – MENU CENA COMPLETO
-> PESCIOLINO – DRINK LIST COMPLETA

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...