Arte

“Recollections 1”, l’intelligenza artificiale di Nesci da Triphè

Un viaggio tra le possibili connessioni dell’intelligenza artificiale con il mondo dell’arte. È quello che si propone di raccontare Filippo Nesci in “Recollections 1“, la mostra che sarà inaugurata giovedì 20 giugno presso gli spazi della Galleria Triphè in Via delle Fosse di Castello 2 (zona Castel Sant’Angelo).

Recollections 1” propone 14 opere di cui 5 già presentate nella sede di Google in California e realizzate con l’arte del glitch che, come l’artista stesso ha spiegato in un’intervista rilasciata a Los Angeles nel 2016, “consiste in una sorta di lapsus di come da un errore tecnologico si finisca per generare una nuova forma d’arte”.
IMG-20190603-WA0015L’apertura dell’esposizione, curata da Maria Laura Perilli, sarà accompagnata da un video dialogato, dall’atmosfera un po’ nostalgica ma dalla comunicazione tecnologica attualissima dal titolo: “And Now I go to sleep”. “Recollections 1” si propone, in qualche modo, di stimolare al dibattito già affrontato nel 2017 quando il laboratorio Art & AI di Rutgers propose, per la prima volta, l’arte prodotta dall’algoritmo Aican. Quest’ultimo, programmato per creare opere d’arte, venne scambiato dal pubblico inconsapevole come un vero e proprio artista, al punto che alcune delle sue opere furono vendute all’asta.

Recollections 1” sarà inaugurata a partire dalle 19. La mostra di Filippo Nesci rimarrà aperta fino a lunedì 15 luglio nei seguenti orari: dal martedì al sabato 10–13 e 16–19. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...