food

Qual è la colazione perfetta? Ecco il decalogo dei nutrizionisti

La terza edizione della Festa della Mamma alla Centrale del Latte di domenica 12 maggio è stata anche l’occasione per la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) – sezione Regione Lazio di far conoscere il decalogo della colazione perfetta alle oltre 2000 persone accorse a festeggiare, un pasto che non andrebbe mai saltato o trascurato e che nasconde i segreti per affrontare al meglio la giornata.

In Italia, la colazione del mattino è spesso sottovalutata o “saltata” e un ridotto o assente consumo di latte o yogurt costituisce il primo e più diffuso errore alimentare. Al risveglio è necessaria una buona carica di nutrienti per affrontare l’intera giornata. Per questo motivo la colazione deve rappresentare circa il 20% dell’apporto calorico giornaliero. Fare colazione aiuta a bilanciare l’appetito che si ha durante il giorno, regola la produzione della massa muscolare e aiuta a perdere peso più facilmente. Arrivare a scuola o al lavoro a digiuno è un errore frequente: cerchiamo di evitarlo.
centrale-del-latte-2019-festa-della-mamma-5-98Durante la Festa della Mamma alla Centrale del Latte i nutrizionisti della Federazione Italiana Medici Pediatri hanno dunque suggerito al pubblico le 10 regole che andrebbero rispettate ogni giorno al risveglio (soprattutto per i bambini) e i 5 consigli per una corretta nutrizione. Eccoli di seguito:

IL DECALOGO DELLA PERFETTA COLAZIONE
1. La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata.
2. L’apporto calorico della colazione deve rappresentare il 20% dell’apporto calorico quotidiano.
3. Una colazione completa bilancia l’appetito che si ha durante il giorno e aiuta a mantenere più facilmente un buon peso forma.
4. La presenza del latte o dello yogurt a colazione è molto importante perché fornisce i nutrienti giusti.
5. Le proteine del latte vaccino sono nel complesso di alto valore biologico e soddisfano completamente il fabbisogno di amminoacidi dell’organismo umano.
6. Il latte è una buona fonte di calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e selenio, ma anche di vitamine del gruppo B.
7. Non esistono prove scientifiche che garantiscano che la sostituzione di latte e prodotti siero caseari con bevande a base vegetale migliorerà la salute!
8. Lo spuntino ricco di metà mattina non sostituisce la colazione e spesso riduce l’appetito del pranzo.
9. Fare colazione insieme ai figli è una buona abitudine non solo per rinforzare il messaggio sull’importanza della colazione, ma anche come momento di aggregazione della famiglia prima di “sparpagliarsi” fra scuola e lavoro.
10. Dopo i 18-24 mesi basta alla colazione con il biberon: oltre a favorire malocclusioni, deglutizione atipica e l’insorgenza della carie, ostacola l’emancipazione del bambino.

LE 5 REGOLE PER UNA CORRETTA NUTRIZIONE
È meglio mangiare 5 volte al giorno (colazione del mattino, spuntino, pranzo, merenda, cena). Saltare i pasti e soprattutto la prima colazione è la maniera migliore per mangiare di più, essere più cicciottelli e mangiare alimenti più grassi.

1. Cerca di fare sempre la colazione del mattino. Fra gli alimenti scegli latte o yogurt con fette biscottate o biscotti secchi. Ricorda: né il tè né i succhi di frutta possono sostituire il latte! Puoi aggiungere a questa colazione anche della frutta di stagione.
2. Non abbandonare il latte o lo yogurt! Il latte è un alimento completo e ricco di calcio. Anche le tue ossa vogliono crescere e senza l’aiuto del calcio e del latte non si cresce. Non devi pensare al latte come ad un alimento per i lattanti. Una buona quantità di latte è utile a tutti, soprattutto agli sportivi.
3. Cerca di mangiare ogni giorno una quantità di frutta e verdura fino a raggiungere il volume di 5 tuoi pugni per vedere quanta frutta e verdura mangi. Il tuo pugno può essere una misura. Più frutta, meno snack e patatine!
4. Acqua? Sì, grazie! L’acqua è vita. Più della metà del nostro corpo è formato da acqua. Quando hai sete cerca di bere acqua. Bere altre cose non sempre conviene. Le bibite dolci e i succhi di frutta possono contenere calorie inutili.
5. Bevi acqua, liquido preferito dal tuo organismo!

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...