Arte

I 100 volti di “Faccebook” in mostra da Frammenti d’Arte

100 volti di amici reali-virtuali firmati da Emanuela Fabozzi in tele dal formato 20×20. Sono loro i protagonisti di “Faccebook“, la personale dell’artista romana che sarà inaugurata giovedì 23 maggio presso la Galleria Frammenti d’Arte di Via Paola 23.

Muovendo da una riflessione sul rapporto tra rete, immagine e forme del sé, le facce di “Faccebook rispondono ad un preciso linguaggio decodificativo. La serie dei 100 si caratterizza per una ripetizione di stilemi: il contorno preciso e lineare, l’utilizzo di colori primari e derivati sgargianti e netti, il fondo monocromo in stile “foto-tessera”. Ogni personaggio è definito con il suo preciso carattere distintivo di gioia o tristezza, smarrimento o impertinenza, forza o alienazione, ma gli elementi che compongono il viso, a sembianza di dolci di una infanzia trascorsa, generano un ossimoro tra immagine rappresentata e carattere identitario dell’immagine stessa.

Il gesto di Emanuela si declina in diversificati ludici media e tecniche (dalle tele 20×20, alle sculture, agli oggetti ceramici) a mistificare la figurazione di un volto sociale che cerca, contemporaneamente, il riconoscimento e la simulazione di un io modulare, assemblabile, fedele a tutte le diverse personalità che si sviluppano.

Faccebook“, a cura di Roberta Melasecca e in collaborazione con Interno 14 next, verrà inaugurata alle 18.30. La mostra sarà aperta fino a domenica 30 giugno dal lunedì al venerdì in orario 10-13.30 / 16-19.30. Sabato e domenica su richiesta.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

8 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...