Mostre

Rarissimi strumenti a tastiera in mostra e in ascolto ad Ariccia

Si intitola “La tastiera infinita” la mostra da ascoltare che da sabato 18 a venerdì 24 maggio sarà allestita presso il Palazzo Chigi di Ariccia, trasformato per l’occasione in un vero e proprio museo del pianoforte. Nelle sue stanze, infatti, troveranno spazio 13 rarissimi e funzionanti strumenti a tastiera d’epoca che i visitatori potranno apprezzare non solo ammirandone la bellezza costruttiva e conoscendone la storia, ma anche ascoltandoli in performance che ne metteranno in risalto le peculiarità timbriche e le inusuali qualità musicali.

La tastiera infinita” fa parte del programma culturale de I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, progetto ideato da Giacomo Fasola per la direzione artistica di Giovanna Manci e con l’organizzazione della Coop Art di Roma. Il fine è quello di valorizzare, aggiornandone i contenuti, una importante iniziativa culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale: quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma il 18 settembre del 1672 dai Chigi e attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.

antique-black-and-white-musical-instrument-159367La tastiera infinita” è completata da 3 concerti che vedranno impegnati 11 musicisti in diverse combinazioni degli strumenti esposti e con diversi programmi musicali. Gli eventi si terranno nella Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia sabato 18 (ore 20.15), domenica 19 (ore 18.15) e venerdì 24 maggio (ore 20.15). Biglietto: 11 euro, ridotto 7 euro. Gratuito per i bambini fino a 9 anni. A QUESTO LINK trovate il programma completo e dettagliato.

La rassegna si avvale della collaborazione e del contributo del Comune di Ariccia e del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e della Regione Lazio. Sono inoltre previste visite guidate alla mostra dal 21 al 23 maggio al costo di 4 euro a persona. Info: 06-9398003.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...