Musica

Shijo X, dall’Abruzzo alla Biennale 2019 MArteLive

Gli Shijo X nascono nel 2009 come duo (ora trio) composto da Davide Verticelli (piano, tastiere, synth) e Laura Sinigaglia (voce, piano, synth), ai quali si aggiunge il batterista Federico Adriani a gennaio del 2018. La band teramana si è aggiudicata, assieme a Le Cose Importanti, la vittoria nella sezione “Musica” durante la prima finale regionale del Lazio di MArteLive, guadagnandosi dunque l’accesso alla BiennaleMArteLive nazionale che si svolgerà al Planet Club di Roma dal 3 all’8 dicembre prossimi.

Gli Shijo X propongono un’elettronica sperimentale e melodica, vicina ai canoni del trip hop ma con un’impronta molto personale e riconoscibile. L’approccio decisamente divergente rispetto alla scena musicale italiana fa raccogliere alla band tanti riconoscimenti soprattutto all’estero, dove gli Shijo X partecipano a festival come Liverpool Soundcity, Primavera Sound, Sim Sao Paulo, Reeperbahn Festival e tanti altri.
shijo-xDopo l’esordio del 2009 con “One minute before” e il secondo album …if a night” del 2012, il 5 maggio 2017 il gruppo abruzzese pubblica “Odd times”, registrato a Bombanella studio nel 2016 e masterizzato da Jim Blackwood in America. Grazie alla collaborazione con A BUZZ SUPREME, l’ufficio stampa italiano della band, i ragazzi stringono una forte collaborazione con la Planetary Agency di Los Angeles e la Inker Agencia di Sao Paolo, così il disco viene promosso anche negli Stati Uniti ed in Brasile, conquistando numerosi passaggi in radio fra cui alla KCRW.

Il trio vince inoltre nel 2011 il contest Italiawave Love Festival come migliore gruppo abruzzese, condivide il palco con Kaiser Chief, Paolo Nutini, Marta sui Tubi, Brunori sas e Afterhours e fin dagli esordi si rende protagonista di un’intensa attività live, sia in Italia che all’estero. A gennaio del 2018, infatti, gli Shijo X si sono imbarcati in un tour in America Latina. E tra qualche mese avrete modo di ascoltarli e votarli durante la BiennaleMArteLive 2019 al Planet, dove il gruppo avrà la possibilità di vincere premi esclusivi come un contratto di management da 20.000 euro, ingaggi per rassegne o eventi, promozione di tour, l’accesso al roster di Scuderie MArteLive e molto altro, che trovate nel dettaglio A QUESTO LINK.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...