#lammazzacaffè

#Lammazzacaffè: Cigarettes, Radio Italia and Coffee

Quand’ero ragazzina, – quindi poco tempo fa (!) – sognavo di diventare una cantante famosa. Nulla di strano, – penserete voi. Lo fanno quasi tutte – lo so -, ma per me era diverso. Volevo diventare un’artista per il gusto di riuscire a cantare il jingle di Radio Italia. Quello che fa: “Radio Italia solo musica italiana / un’amica che ti tiene compagnia / Ti regalerà la felicità / Radio Italia solo musica italiana-aah” e che si impara generalmente in età prescolare, se hai avuto un’infanzia come la mia intenta ad ascoltare la musica in una Panda color feci di gatto costipato e attraverso un radiostereo improponibile che intercettava quasi esclusivamente Madonne e Padri Nostri. Poi sono cresciuta. E diventando più saggia, più esperta, più vecchia, sì anche, ho ben compreso che per essere coscientemente fighi a questo mondo non bisogna per forza aver intonato l’inno della musica italiana in frequenza. Ad esempio, si può essere Scialpi, senza aver mai cantato il jingle che ha caratterizzato il vissuto sereno della mia infantitudine. 

Amo molto quel jingle. Ma, di più, amo Giovanni Scialpi, anzi, Shalpy. Perché uno che scrive “Giù dai marciapiedi un cuore rotola, lo accarezza solo la musica… musica” è uno che è figo a prescindere da quel benedetto jingle. O no? E quindi Amen! Ma sappiate che qualora qualcuno decidesse di farglielo cantare, tornerei ancora a sognare di diventare una popstar. E i sogni – badate – non si negano a nessuno.


L’AUTRICE
Ho scritto 10 romanzi – di cui 2 conclusi e pubblicati -, un corale, un musical, brani, articoli, interviste, pezzi, aforismi, memoranda, lapidari, fiabe e barzellette. Ho vinto qualche premio e ricevuto un po’ di applausi. Poi ho smesso di fumare e ho perso l’appeal, come Vasco da quando non si droga più. Ghost writer di “writers” più famosi. Questo rubrica la dedico a tutti. A tutti quelli che amano l’aroma del caffè mischiato al sapore alcolico dell’inchiostro sul moleskine.
Elisa Mauro

INFO
Sito Ufficiale
Elisa Mauro su Facebook
Elisa Mauro su Instagram

The Parallel Vision ⚭ ­_ Elisa Mauro)

 

  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...