Arte

“My echo, my shadow and me”, Avola in mostra alla Fondazione Besso

Inaugura stasera, martedì 9 aprile, “My echo, my shadow and me“, la mostra personale di Turi Avola a cura di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi, nella sede storica della Fondazione Marco Besso a Largo di Torre Argentina 11.

Turi Avola è un fotografo siciliano che vive e lavora a Roma dai primi anni 2000. Inizia come pittore per poi dedicarsi completamente alla fotografia grazie allo studio di artisti come Man Ray, Bellmer, Woodman, Witkin, Bunuel, Svankmyer attraverso i quali fa suo l’utilizzo della macchina fotografica come unico mezzo espressivo. Dalla creazione del set e dei costumi fino allo scatto fotografico, Turi Avola intende le sue fotografie come fossero dipinti.

TA_Besso_ev_fbIn “My echo, my shadow and me” le sfumature del bianco e del nero e le scenografie sapientemente costruite sono le caratteristiche principali e necessarie del messaggio che le fotografie dell’artista desiderano trasmettere: un mondo surreale dove il corpo, spesso quello femminile, è il riflesso di un ampio raggio di stati d’animo, dai più tenebrosi ai più incantati. Le immagini che vediamo si manifestano ai nostri occhi come apparizioni lontane grazie a quel vapore lattiginoso, caratteristico delle antiche fotografie degli antenati così come dei nostri ricordi, che diviene l’espediente tecnico per rappresentare una realtà esistente e perennemente sfuggente come fosse una eco, un’ombra del passato che risuona nel presente.

In mostra una selezione dei lavori che hanno segnato l’inizio del percorso artistico di Turi Avola e l’adozione di un linguaggio espressivo che è, ancora oggi, alla base della sua poetica e stilistica. L’inaugurazione di “My echo, my shadow and me” avverrà alle 17.30. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 12 aprile.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...