food

Ma quale dolce dormire! Ad aprile Roma diventa “La città della Pizza”

Non esiste motivo al mondo per non godersi Roma quando fa freddissimo o caldissimo, figurarsi quando è primavera. Nella stagione più bella dell’anno arriva infatti “La città della Pizza“, un format ideato da Vinòforum che per 3 giorni vi farà assaggiare oltre 100 tipi di pizza differenti, creati da decine tra i migliori pizzaioli d’Italia.

La città della Pizza” prenderà il via presso i nuovissimi spazi di Ragusa Off (Via Tuscolana 179) e per questa terza edizione del festival il programma è davvero molto ricco e, ovviamente, golosissimo. In cartellone ci saranno convegni, laboratori, focus su abbinamenti e materie prime, workshop, uno spazio riservato ai più piccoli e circa 50 pizzaioli pronti a deliziarvi il palato. A QUESTO LINK TROVATE L’ELENCO COMPLETO DEI PARTECIPANTI.

la-città-della-pizza-2019-ragusa-off-4I maestri del gusto che troverete da Ragusa Off sono stati attentamente selezionati da Emiliano De Venuti (ideatore de “La città della Pizza” e CEO di Vinòforum), dai giornalisti Luciano Pignataro, Luciana Squadrilli, Tania Mauri e dal maestro pizzaiolo Stefano Callegari. Come ogni anno, i criteri di selezione sono stati passione, qualità, ricerca, cura e attenzione per tutte le fasi della produzione.

Alla città della pizza 2019 ci saranno ad attendervi 12 “case della pizza”, ovvero pizzerie suddivise in 7 categorie: napoletana, all’italiana, a degustazione, romana, al taglio, fritta e senza glutine. Ogni casa proporrà un menu composto da 3 tipi diversi di pizza: margherita o marinara, un cavallo di battaglia e una special edition creata appositamente per l’evento. Inoltre, per ogni pizza è previsto un abbinamento con birra artigianale e vino biologico di ottima qualità.

Grande spazio anche a tutti gli ingredienti d’eccellenza che rappresentano il topping perfetto di tanti tipi di pizza differenti: dal prosciutto di San Daniele Dop alle conserve di Casa Marrazzo, passando per i tartufi, il caviale, le alici, il tonno e la mortadella di Bologna Igp. Ad arricchire i giorni della “Città della Pizza” ci saranno anche pranzi e cene a 4 mani disponibili solo su prenotazione, con la presenza di maestri pizzaioli e grandi chef.

Sempre a proposito di palcoscenici prestigiosi, grande attenzione sarà rivolta ai format “Emergente Pizza Chef” ed “Emergente Chef d’Italia” firmati da Luigi Cremona e Lorenza Vitali. Dopo la tappa romana alle Officine Farneto per il Festival della Gastronomia, altro appuntamento con un turno di qualificazione per il Centro-Sud Italia alla conquista della finale di ottobre 2019. A sfidarsi saranno chef under 30 e pizzaioli under 35.

La città della Pizza” 2019 si terrà da venerdì 12 a domenica 14 aprile nei seguenti orari:

– Venerdì 12 aprile, ore 18-24
– Sabato 13 aprile, ore 11-24
– Domenica 14 aprile, ore 11-23

L’ingresso è gratuito. Il festival funziona con il classico meccanismo a gettoni. 1 gettone = 1 euro.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...