Cultura

Primo soccorso e sicurezza stradale: torna Progetto Young da Euroma2

Arriva la settima edizione di Progetto Young, la splendida iniziativa di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana che porta nelle scuole e negli spazi del Centro Commerciale Euroma2 laboratori teorici e lezioni pratiche di primo soccorso e sicurezza stradale. L’evento è rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare delle scuole all’interno dei Municipi VIII, IX e X e coinvolge circa 2300 alunni.

Il Progetto Young è un appuntamento che ha la finalità di illustrare ai bambini, in forma ludica, le nozioni di primo soccorso e gli elementi di base delle norme di sicurezza stradale, insegnando loro a porre in essere una serie di azioni che nei momenti critici possono fare la differenza” ha dichiarato il Presidente del Consorzio Euroma2, Davide Maria Zanchi. I bambini avranno così la possibilità di accrescere la capacità di adottare comportamenti di autoprotezione, nonché di attenzione e cura verso il prossimo, principi fondamentali per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili. Potranno inoltre avvicinarsi al mondo del volontariato del quale un domani potranno far parte, partecipando attivamente”.

Progetto Young si svolge all’interno delle aule scolastiche nel mese di marzo e arriva da Euroma2 da lunedì 25 marzo fino a venerdì 5 aprile. I bambini, dopo aver appreso in classe le nozioni teoriche, potranno assistere dal vivo nello store di Via Cristoforo Colombo (angolo Viale dell’Oceano Pacifico) a dimostrazioni pratiche tenute dai volontari del Gruppo Protezione Civile Camelot Him Onlus e della Croce Rossa Italiana Municipio IX di Roma.

Attraverso gli incontri i bambini potranno osservare l’interno di un’ambulanza, prendere confidenza con i primi rudimenti della guida automobilistica e mettere in pratica le basilari regole della strada e del primo soccorso. In particolare, i piccoli imparano a valutare l’entità di un infortunio e ad agire di conseguenza, i pericoli stradali, le emergenze più frequenti, i comportamenti più corretti da tenere in strada, le azioni che si possono compiere per risolvere situazioni non complicate come medicare una piccola ferita e tanto altro.

Il Progetto Young anche quest’anno ha potuto contare su una grande partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche romane. Sono 31 infatti le scuole primarie coinvolte, all’interno delle quali hanno aderito 95 classi. Progetto Young è patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dal Comune di Roma. Quest’anno, per la prima volta, viene realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...