Fotografia

La natura e la sua essenzialità: “Sun, and Close Landscapes” da MAC Maja

Fino a giovedì 18 aprile sarà possibile visitare “Sun, and Close Landscapes“, la mostra personale del fotografo italiano Andrea Calabresi allestita presso la galleria MAC Maja Arte Contemporanea (Via di Monserrato 30, zona Campo de Fiori). 

Sun, and Close Landscapes” si compone di 15 fotografie in bianco e nero che fanno parte di 2 studi di lunga durata portati avanti dal fotografo: “Close Landscapes” e “The Upper half“. Entrambi i lavori hanno richiesto molto tempo e passione. Andrea Calabresi ha dedicato alla realizzazione di questi suoi progetti un lungo periodo, dal 2001 al 2018.

53186679_2396843643699043_449981155211476992_nPer quanto riguarda il progetto che ha come nome “Close Landscapes“, nella mostra sono esposte 6 stampe vintage alla gelatina ai sali d’argento su carta baritata, prodotte dallo stesso autore. In queste fotografie sono presenti 2 protagonisti indiscussi: il cielo e la terra nella loro più disarmante essenzialità.

Vi è, tuttavia, una terza protagonista: la luce naturale. La totale cura e attenzione che l’artista mette nell’immortalare la luminosità è decisamente evidente e importante. Lo sguardo infatti viene completamente rapito. Ci si sente avvolti e abbracciati dalla semplice natura raccontata nella fotografia che si osserva. Senza accorgersene si è spinti all’interno di essa riuscendo a cogliere la sublime tensione che è presente tra cielo e terra, proiettandovi la stessa vibrante emozione che ogni uomo vive tra sacro e profano.

Del secondo lavoro “The Upper half” sono esposte 8 fotografie, anche queste alla gelatina ai sali d’argento su carta baritata. Calabresi prende come soggetti il sole e la luna. Questi rappresentano le più importanti sorgenti luminose del pianeta. L’artista è riuscito a catturare i 2 protagonisti nella loro totale purezza, dando rilievo alle rispettive grandiosità. In queste fotografie si percepisce la voglia di coniugare la genuinità di una visione innocente con una più complicata tipica dell’età adulta, entrambe necessarie per avere una completa conoscenza della realtà.

Andrea Calabresi ha voluto quindi da una parte celebrare, attraverso i suoi scatti, la Natura nella sua linearità e in tutto il suo splendore, dall’altra ha sentito l’esigenza di fornirci un punto di riflessione sulla natura umana e sulla nostra realtà.

4f7e63a4-caf3-4631-a090-15f362d3b146Sun, and Close Landscapes“, a cura di Daina Maja Titonel, partecipa al Mese della Fotografia di Roma, è ad ingresso libero e rispetta i seguenti orari: martedì-venerdì ore 15-19.30, sabato ore 11-13 / 15-19.30.

The Parallel Vision ⚭ _ Marta Raponi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...