Letteratura

“Blow-up” e fotografia! Tra Antonioni e scatti d’autore da Live Alcazar

Si terrà presso Live Alcazar l’interessante incontro “Io sono il fotografo“, un evento dedicato al film “Blow-up” di Michelangelo Antonioni in occasione dell’uscita del libro pubblicato da Contrasto. A presentare il volume ci saranno Goffredo Fofi (autore di un testo del libro), Emiliano Morreale (giornalista e critico cinematografico) e Alessandra Mauro (curatrice dell’opera), con letture di Micol Pavoncello e l’accompagnamento musicale di Fabio Micalizzi.

Durante la serata verranno mostrate le immagini originali che Don McCullin realizzò per Antonioni (andate poi perdute con la fine delle riprese) e che il protagonista del film appende alle pareti. Dopo quasi trent’anni, nel 1996, le 21 fotografie vennero acquistate dal collezionista Philippe Garner durante un’asta a Londra. In “Io sono il fotografo” queste sono affiancate alle foto di scena, tra cui quelle di Eve Arnold, e alcune immagini di backstage.

Negli spazi di Live Alcazar sarà quindi possibile ritrovare il fascino inalterato che “Blow-up” continua a esercitare ancora oggi, le sue riflessioni teoriche sul rapporto tra cinema e fotografia e tra fotografia e realtà, il contesto storico-fotografico in cui il film è realizzato, lo spaccato della società contemporanea e ovviamente la mitica swinging London.

Nell’ambito della serata è previsto un approfondimento completo sul film “Blow-up” proprio grazie al libro che mostra alcuni materiali inediti provenienti dall’Archivio Antonioni. Così, accanto al racconto di Julio Cortázar “Le bave del diavolo“, che ispirò il regista, troviamo anche il soggetto integrale firmato da Antonioni stesso.

Io-sono-il-fotografo-blow-up-e-la-fotografia-2019-contrasto-111Io sono il fotografo” si terrà giovedì 21 febbraio con inizio alle 19.30 in Via Cardinale Merry del Val 14 (zona Trastevere). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, non è prevista la prenotazione.


SCHEDA DEL LIBRO

Michelangelo Antonioni, Julio Cortázar, “Io sono il fotografo. Blow-up e la fotografia
Edizioni
: Contrasto
Pagine
: 192
Fotografie: 40 ca. a colori e in b/n
Euro
: 24,90
Codice ISBN
978-88-6965-759-7

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...