Arte

Tornano I Martedì Critici, l’arte contemporanea da Visionarea Art Space

Martedì 12 febbraio ci sarà il sesto appuntamento stagionale con I Martedì Critici, gli incontri con i protagonisti della scena contemporanea organizzati dall’Associazione Culturale I Martedì Critici, giunti al nono anno di attività.

La programmazione de I Martedì Critici prevede la partecipazione di numerose figure di primo piano del mondo dell’arte contemporanea, attive in Italia e all’estero, in una serie di appuntamenti che si svolgeranno presso diverse sedi, a cominciare dal Visionarea Art Space di Via della Conciliazione 4 (zona San Pietro).

martedi-critici-visionarea-art-space-2019-2-11Per questo nuovo evento saranno protagoniste Alessandra e Valentina Bonomo, le 2 galleriste che seguendo le orme della mamma Marilena hanno conosciuto e compreso il lavoro di gallerista proprio attraverso il loro ambiente familiare (anche il padre era un appassionato collezionista) ancora prima che sul campo, osservando la cura, l’attenzione, la sensibilità con cui Marilena Bonomo si dedicava agli artisti, l’impegno nel ricercare prima di tutto il rapporto umano e solo dopo il successo di mercato.

Dopo 2 percorsi professionali distinti ma sempre in connessione, Alessandra e Valentina si ricongiungono a Roma agli inizi degli anni ’90 all’interno dello spazio aperto da Alessandra. Alle gestione della fondatrice, dunque, si aggiunge il lavoro della sorella che da quel momento in poi darà un contributo significativo all’organizzazione delle mostre della galleria: tra le prime, quella dedicata a Shirin Neshat. Nel 2002, lo spazio in Trastevere termina il suo ciclo e le sorelle Bonomo decidono di aprire 2 gallerie distinte: Alessandra si sposta infatti a Via del Gesù, mentre Valentina inaugura la sua nuova sede di Via del Portico d’Ottavia.

chorus-cafè-visionarea-2019-1Il tema comune del primo ciclo di incontri stagionali de I Martedì Critici sarà “il Mediterraneo”, simbolo di culture antiche e moderne, luogo di incontri e scambi, spazio di conquiste, scoperte e conoscenza. Da Visionarea Art Space interverranno Maestri di chiara fama e artisti emergenti per discutere della propria arte, di significati e poetiche, ma anche di una cultura comune, quella di area mediterranea appunto, che ha influenzato e caratterizzato nei secoli la produzione artistica e culturale delle nostre terre.

L’incontro da Visionarea inizierà alle 19 e sarà a cura di Alberto Dambruoso e Sara de Chiara. Al termine dell’evento il Chorus Café ospiterà una cena preparata dallo chef Andrea Sangiuliano, che vedrà la presenza dell’artista e dei curatori de I Martedì Critici. La cena prevede 3 portate, un calice di vino incluso e ha un costo di 45 euro. Per info e prenotazioni: 06-68892774.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...