Cultura

“Giappone a colori”, mostre ed eventi al Palazzo delle Esposizioni

Mancano pochi giorni all’apertura di “Giappone a colori“, l’evento dedicato al mondo nipponico che avrà luogo negli spazi del Palazzo delle Esposizioni. L’appuntamento di Via Nazionale 194 comprende 2 mostre, laboratori, presentazioni ed eventi speciali.

Giappone a colori” è dedicato principalmente all’editoria per ragazzi ed è stato realizzato da Il Laboratorio d’arte e l’Ambasciata del Giappone in Italia, in collaborazione con il nuovo Bookstore di Palazzo delle Esposizioni.

La libreria, dunque, ospiterà la mostra “Nihon no Ehon – Libri dal Giappone” con una selezione di 50 libri illustrati per bambini pubblicati negli ultimi cinque anni: racconti tutti da leggere attraverso le immagini anche per chi non conosce gli ideogrammi giapponesi. Ci sarà poi un forum durante il quale sarà possibile ammirare le tavole originali del libro “Mukashi Mukashi. C’era una volta in Giappone” nato dalla collaborazione tra Fondazione Štěpan Zavřel e Franco Cosimo Panini.

Illustratori giapponesi (Susumu Fujimoto, Kotimi, Junko Nakamura e Satoe Tone) e italiani (Mara Cozzolino, Philip Giordano, Simone Rea e Valeria Petrone) sono stati chiamati a dare forma alle più belle fiabe della tradizione nipponica, riscritte dalla penna di Giusi Quarenghi.

43787744_1919861594756671_8952561257781657600_nUna serie di eventi speciali arricchisce il viaggio attraverso il Giappone, i suoi miti e i suoi riti: sarà possibile decorare il proprio ventaglio sensu con Monica Monachesi, conoscere i mostri e gli spiriti Yōkai con Ayami Moriizumi, scoprire l’opera “a pois” della grande artista Yayoi Kusama accompagnati dall’illustratrice americana Ellen Weinstein.

Giappone a colori” aprirà domenica 21 ottobre 2018 alle 18.30 e andrà avanti fino a domenica 6 gennaio 2019. L’ingresso è libero. L’evento osserverà i seguenti orari:

– Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10 alle 20
– Venerdì e sabato: dalle 10 alle 22.30
– Lunedì chiuso

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...