Teatro

Argentina, India e Torlonia, ecco le nuove stagioni teatrali

Un teatro unico. Anzi, triplo. Anzi no, nonuplo. Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale allarga i suoi confini di agorà civile e culturale e abbraccia la bellezza di 9 realtà teatrali romane, gestite direttamente o indirettamente dal Teatro di Roma.

La prima novità di quest’anno è la nascita di un Teatro Pubblico Plurale” racconta Antonio Calbi, direttore del Teatro Argentina da maggio 2014. “Oltre al Teatro di Roma, al Teatro India e al Teatro Torlonia, saremo responsabili in maniera più o meno centrale di Teatro Valle, Teatro Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido di Ostia e Globe Theatre“.

teatro-argentina-2018-111-3Abbiamo bisogno innanzitutto che questo sistema dialoghi. La sfida che abbiamo davanti tutti è far sì che queste ‘monadi’ compongano realmente un vero sistema integrato di offerte diversificate ma sempre di qualità, al servizio degli artisti di diverse generazioni e dei cittadini di ogni età e estrazione sociale o provenienza“, chiude Calbi.

Altri punti di innovazione della stagione 2018/2019 sono la “nomina” di Massimo Popolizio a regista di riferimento delle produzioni dell’Argentina; “Il Teatro che danza” guidato dal prossimo anno da Michele Di Stefano con una ricognizione all’interno del teatro di movimento, coreografico e performativo; un’attenzione particolare al Teatro India con il coinvolgimento di tre donne ognuna delle quali porterà avanti un progetto speciale di due o tre mesi. Nel 2019 inizierà Lisa Ferlazzo Natoli con “Fondamenta“, mentre dal 2020 ci sarà Ermanna Montanari.

teatro-argentina-teatro-di-roma-stagione-2018-2019Inoltre la scuola di perfezionamento teatrale dell’Argentina stringe una partnership con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e crea un nuovo biennio di specializzazione fatto di masterclass, confronti con registi affermati e maestri e speciali sessioni di lavoro finalizzate alla messa in scena di spettacoli veri e propri. Di rilievo, infine, l’ulteriore internazionalizzazione di programmi e attività artistiche con ben 4 coproduzioni internazionali, già a partire dal 2018.

Di seguito, i cartelloni artistici 2018/2019 di Teatro Argentina, Teatro India e Teatro Torlonia:

TEATRO ARGENTINA STAGIONE 2018 2019

TEATRO INDIA STAGIONE 2018 2019

TEATRO TORLONIA STAGIONE 2018 2019

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...