Letteratura

La storia del Conservatorio di Santa Cecilia racchiusa nel libro di Carboni

È stato presentato pochi giorni fa, nella splendida Sala Accademia del Conservatorio di Santa Cecilia, il prezioso volume del Dottor Domenico CarboniStoria del Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia’ di Roma” (Zecchini Editore), una corposa e minuziosa testimonianza della vita ultracentenaria del Conservatorio che ripercorre le vicende dell’istituzione romana attraverso notizie inedite, curiosità e memorie dei protagonisti più celebri.

La presentazione del libro, a cui hanno partecipato il Presidente del Conservatorio di Santa Cecilia Adolfo Vannucci, il Maestro Roberto Giuliani (Direttore), lo scrittore e giornalista Angelo Mellone e lo stesso autore del volume, è stata l’occasione per comunicare la prestigiosa partnership nata tra il Conservatorio e la Fiera di Roma, un patto di supporto e collaborazione in nome dell’arte, del bello, della musica e della cultura.

RGB media santa cecilia-500x500Sono veramente felice di questa nuova partnership” sottolinea Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera di Roma. “L’obiettivo è quello di sviluppare attività culturali e socio-economiche per Roma, forti anche del fatto che lo scorso anno Fiera di Roma ha ospitato oltre 2 milioni e mezzo di persone“.

Storia del Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia’ di Roma” è stato presentato all’interno di “Alziamo il Volume – Incontri con l’Autore“, un ciclo di appuntamenti curato da Carla Conti e Roberto Giuliani. Durante l’evento di martedì 22 maggio c’è stata anche un’anteprima musicale a cura delle Classi di Strumenti a Percussione dei Maestri Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri oltre a diversi interventi artistici su musiche di Mozart, Debussy, Ravel, Respighi, Petrassi e tanti altri.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...