Attualità

Al via “Interludio Valle”, la riapertura parziale del Teatro

Il Teatro di Roma cura la programmazione della “seconda vita” del Teatro Valle. Prende infatti il via “Interludio Valle”, la riapertura parziale del teatro tra la prima e la seconda fase dei lavori con una programmazione di installazioni, incontri e molto altro iniziata proprio ieri, sabato 7 aprile, con l’inaugurazione di due mostre.

La prima, dedicata alla memoria del Teatro Valle, si intitola “Tracce di memoria – Il Teatro Valle riparte dal suo passato“, una ricostruzione storica, tra cimeli, arredi e oggetti che sarà installata nel foyer. Mentre “Paladino al Teatro Valle: 19 drammaturghi e un sipario in scena” è il nome della seconda mostra che nasce da un’idea del direttore Antonio Calbi, con creazioni del maestro Mimmo Paladino.

29873376_1234658736636891_140538093428846183_oLa Sovrintendenza Capitolina ha svolto e sta svolgendo un delicato lavoro per far tornare il Valle alla piena operatività, rispettandone insieme la straordinaria qualità architettonica e la storia con l’innesto degli impianti moderni oggi necessari” spiega il Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo. “Aprire una finestra per vivere il Valle nei tempi ‘morti’ dei procedimenti amministrativi necessari per il bando e l’aggiudicazione della gara d’appalto della seconda fase, per realizzare consistenti lavori di adeguamento di impianti e strutture alle più recenti disposizioni che regolano le attività di spettacolo aperto al pubblico, può apparire una banalità. Sebbene sia una decisione di buon senso, non è affatto banale e nel caso particolare ha richiesto un lavoro certosino, non visibile ma indispensabile per ricostruire la storia degli interventi che si sono susseguiti per decenni – e di cui lo Stato aveva in parte perso la documentazione – e talvolta una letterale ‘caccia al tesoro’ per rintracciare allacci e impianti di cui ogni documentazione era irreperibile”.

Se nella programmazione della gestione commissariale, una volta avviata la prima fase dei lavori necessari, il teatro sarebbe dovuto restare chiuso fino alla conclusione degli interventi previsti nella seconda fase, l’Amministrazione capitolina, tra la fase uno e la fase due dei lavori, “restituisce” il teatro ai cittadini che potranno visitarlo grazie al programma di attività creato su misura dal Teatro di Roma: un calendario di eventi e visite speciali, mostre e creazioni site-specific in sala e nel foyer. L’ingresso al Teatro Valle è libero con apertura giovedì, venerdì, sabato dalle ore 17 alle ore 20 e domenica dalle ore 11 alle ore 18.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...