Cibo

I Migliori Vini Italiani 2018, all’Eur l’eccellenza vinicola tricolore

Ci sono 400 buoni motivi per tornare a visitare I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, che quest’anno festeggia la sua quinta edizione romana dopo averne collezionate oltre 20 in tutto il mondo. 400 sono infatti le etichette che vi aspettano dal 15 al 18 febbraio al Salone delle Fontane dell’Eur (Via Ciro il Grande 10), dove 100 espositori saranno pronti a condurvi attraverso un lungo percorso sensoriale e letteralmente inebriante.

Tre gli appuntamenti da non perdere di questa edizione. Innanzitutto la presentazione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2018, introdotto da Luca Maroni stesso e alla presenza di 300 operatori del settore. L’evento si terrà nella serata del 15 febbraio, momento in cui avrete modo di conoscere anche il primo Annuario delle migliori poesie mondiali, un volume in cui Maroni è riuscito ad applicare il suo metodo di analisi sensoriale a 999 poesie di 128 autori di tutto il mondo.

DIE_6853-1Poi scoprirete la nascita del Vigneto Italia (17 febbraio, ore 11), un vero museo ampelografico italiano realizzato presso l’Orto Botanico di Roma e mirato alla conservazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della cultura vitivinicola tricolore. Nell’Orto Botanico di Largo Cristina di Svezia 24 troverete piante ad alberello di 154 vitigni provenienti da tutte le regioni d’Italia, che saranno condotte con tecniche di agronomia biodinamica. Un modo affascinante ed includente per conoscere le caratteristiche dei vari organi della pianta nel corso delle diverse fasi di crescita.

Infine, l’idea di legare il vino alla poesia ha portato Luca Maroni a concepire le degustazioni polimateriche, un’esperienza sensoriale che trascina il pubblico in un percorso di valutazione e scoperta di riflessi odorosi, profumi, vini ed essenze di mastri profumieri, per la prima volta degustati in comparazione l’uno con l’altro. L’appuntamento (compreso nel biglietto di ingresso) è fissato per venerdì 16 febbraio alle 20 e sabato 17 febbraio alle 21.

I migliori Vini Italiani 2018 osserverà i seguenti orari:

– Giovedì 15 febbraio: premiazione Migliori Vini Italiani (ingresso solo con prevendita online) dalle 20 alle 24
– Venerdi 16 febbraio: dalle 16 alle 24 (ultimo ingresso alle 23)
–  Sabato 17 febbraio: dalle 16 alle 24 (ultimo ingresso alle 23)
– Domenica 18 febbraio: dalle 16 alle 21 (ultimo ingresso alle 20)

Il costo del biglietto è di 25 euro a persona (se acquistato entro il 30 gennaio in prevendita, 20 euro) e comprende la partecipazione a tutti i laboratori, le degustazioni guidate, il bicchiere e la taschina portabicchiere per l’assaggio. Info e acquisto biglietti onlinewww.imigliorivinitaliani.it oppure 06-90405335.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...