archeologia

Al lavoro per l’Ecomuseo urbano del Comprensorio Casilino

Vogliamo avviare un percorso per l’istituzione dell’Ecomuseo urbano nell’area del ‘Comprensorio Casilino – ad Duas Lauros‘ con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e valorizzare percorsi turistici alternativi a quelli tradizionali“. Lo dichiara, in una nota stampa, il presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale Eleonora Guadagno.

Parliamo di un’area che si estende dal Parco Archeologico di Centocelle della Casilina fino a Villa Gordiani, sulla Prenestina, nella quale è presente un importante patrimonio archeologico e culturale che comprende il Mausoleo di Sant’Elena, le Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro, le ville imperiali del Parco, l’Acquedotto Alessandrino e le Termae di Largo Irpinia“.

Parco_archeologico-Centocelle_Roma

Parco Archeologico di Centocelle (Foto: Wikipedia – Paola Pittori)

La costituzione dell’Ecomuseo avverrà nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e renderà indispensabile la progettazione di un centro di coordinamento di tutte le attività della struttura“.

Intendiamo favorire un progetto di sviluppo culturale dell’area e la creazione di una rete economica-produttiva che sostenga l’economia locale attraverso la valorizzazione delle peculiarità e delle risorse presenti sul territorio“.

23472093_1994802974071776_5185205109721137998_nL’Ecomuseo urbano nasce da un ‘patto’ con la comunità locale la quale, sin dal 2009, ha deciso di prendersi cura del proprio territorio difendendolo dal rischio cementificazione e promuovendone la riqualificazione“.

Si tratta di un ‘progetto pilota’ che potrebbe dar vita a un processo di sviluppo culturale e di rigenerazione urbana sostenibile. E’ nostra intenzione cambiare il volto di questa città e, per farlo, vogliamo utilizzare la cultura come forma di sviluppo alternativa a quelle più tradizionali“.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...