Teatro

“Viaggio al termine della notte”, Elio Germano e Teho Teardo all’Auditorium

Martedì 19 dicembre saranno di nuovo in scena il virtuosismo musicale di Teho Teardo e l’emozionante talento interpretativo di Elio Germano: due fuoriclasse in campo per omaggiare Céline e il suo “Viaggio al termine della notte”, capolavoro indiscusso della letteratura internazionale. L’appuntamento, sul palcoscenico dell’Auditorium – Parco della Musica, è di quelli che non si possono perdere.

Lo spettacolo è un’esperienza all’interno del concetto stesso di viaggio che permette un dialogo privilegiato fra la musica, il teatro e la letteratura. Teardo e Germano offrono, in un gioco ad incastri suggestivo, linguaggi diversi seppur profondamente affini dedicati al dramma della guerra e ancor di più alle criticità emotive dell’umanità descritto nel complesso romanzo di Céline. Ma è anche un viaggio in grado di guardare al dramma del passato proiettando lo spettatore verso un futuro incerto e a tratti provocatorio, fra tecnologia e archetipi letterari.

La maggior parte della gente non muore che all’ultimo momento; altri cominciano e si prendono vent’anni d’anticipo e qualche volta anche di più. Sono gli infelici della terra“. L. F. Céline

Quella che i due artisti, accompagnati da Laura Bisceglia (violoncello), Ambra Chiara Michelangeli (viola) ed Elena De Stabile (violino), porteranno in scena il prossimo 19 dicembre promette di essere una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. Come recita la presentazione dello spettacolo, vi troverete immersi in “un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono. In quel suono Teardo crea un ambiente nel quale la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra mondiale che travolge le relazioni tra gli uomini quanto i continenti”.

L’impatto scenico è essenziale per lasciar totalmente spazio alle suggestioni della musica e delle parole. Il crescendo che accompagna l’intera performance crea attesa e al tempo stesso stravolge per ricomporre in maniera originale il testo di Céline, egli stesso definito non a caso l’innovatore della letteratura del ‘900.

teardo_germanoPer chi avesse già avuto modo di applaudire il sodalizio artistico di Teho Teardo ed Elio Germano questa rappresenta un’occasione unica per scoprire le nuove dinamiche espressive dello spettacolo. Per chi non ne avesse ancora avuto l’occasione, rappresenterà una possibilità per affrontare nel viaggio degli artisti in scena il percorso verso le proprie e più severe consapevolezze. “Viaggio al termine della notte” inizierà alle 21 in Sala Petrassi. Il costo del biglietto è di 23 euro e potete acquistarlo cliccando SU QUESTO LINK.

The Parallel Vision ⚭ _ Raffaella Ceres)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...