Arte

Jim Dine, una splendida “House of Words” all’Accademia di San Luca

Rimarrà aperta fino al 3 febbraio 2018 “House of Words – The Muse and Seven Black Paintings“, una piccola ma bellissima mostra di Jim Dine allestita al piano terra dell’Accademia Nazionale di San Luca. L’evento celebra l’elezione di Dine ad accademico di San Luca, forte di una carriera folgorante e pluridecennale culminata con la storica Biennale di Venezia del 1964, quella che sancì l’esplosione della pop art.

House of Words” si articola in tre stanze. Due di queste ospitano l’intero ciclo pittorico dei “Black Paintings“, opera inedita concepita a Parigi nel 2015 e composta da 7 tele di grande formato, espressive e intense e scandite da colori e forme cariche di significati. Questi 7 quadri sono esposti per la prima volta al pubblico.

L’ultima sala, quella centrale, accoglie invece “The Flowering Sheets (Poet Singing)“, una installazione composta da cinque grandi sculture lignee che circondano un gigantesco autoritratto bianco di gesso, poliestere e legno. Sulle pareti potrete inoltre ammirare un intero poema scritto da Dine stesso, ovvero “The Flowering Sheets (Poet Singing)“, che l’artista statunitense leggerà nel corso di una serata-concerto nella Chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro Romano martedì 7 novembre alle ore 18.30.

L’Accademia Nazionale di San Luca si trova nella sede storica di Palazzo Carpegna (Piazza dell’Accademia di San Luca 77), nei pressi della Fontana di Trevi. La mostra sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 ad ingresso gratuito.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...