Cibo

“Di calice in calice”, 5 incontri alla scoperta del vino italiano

Da fine ottobre a metà dicembre Collegio e Magazzino Scipioni ospitano “Di calice in calice“, cinque appuntamenti alla scoperta del vino di altrettante regioni italiane con degustazioni guidate, letture a tema e approfondimenti.

Un viaggio culturale e multisensoriale alla scoperta dell’Italia del vino rivolto a tutti gli appassionati di calici ed etichette preziose, promosso dal Punto Touring di Roma e dall’Associazione Culturale Sinopie in collaborazione con Collegio e Magazzino Scipioni, i due luoghi esclusivi che ospiteranno gli appuntamenti.

di-calice-in-calice-2017-touring-club-roma-1Colore e fluidità, profumi, persistenza e corposità: sono solo alcuni degli elementi che si passeranno in rassegna per conoscere il vino nei suoi tratti visivi, olfattivi e gustativi. A far da cornice alle degustazioni, reading e incursioni letterarie a cura di Viviana Bello, ideatrice del percorso ed esperta di progetti culturali per Sinopie, oltre a racconti artistici del territorio a cura della storica dell’arte Martina Gatti, console del Touring Club Italiano, che ne ha curato il coordinamento esecutivo.

Di seguito, l’elenco degli eventi in programma, previsti sempre di martedì:

– 24 ottobre, i vini del Lazio – Collegio (Piazza Capranica 99)
– 7 novembre, i vini della Toscana – Magazzino Scipioni (Via degli Scipioni 30)
– 21 novembre, i vini del Friuli Venezia Giulia – Magazzino Scipioni (Via degli Scipioni 30)
– 5 dicembre, i vini della Puglia – Magazzino Scipioni (Via degli Scipioni 30)
– 12 dicembre, i vini del Trentino Alto Adige – Magazzino Scipioni (Via degli Scipioni 30)

di-calice-in-calice-2017-touring-club-roma-2Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di prodotti selezionati dagli chef per esaltare l’impatto organolettico dei vini proposti. Tutti gli appuntamenti, della durata di un’ora e mezza, avranno inizio alle 18.

Di calice in calice“, concludono gli organizzatori “è un nuovo modo per raccontare il mondo del vino e conoscere gli aspetti che, regione per regione, arrivano a dar vita a una creatura meravigliosa e che meravigliosamente inebria”. Il numero di posti è limitato. Per info e prenotazioni potete contattare lo 06-36005281 oppure scrivere a libreria.ptroma@touringclub.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Viviana Bello)

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...