Festival

I Concerti nel Parco 2017, il calendario completo

Cabaret-concerto, teatro in musica, taranta e balli del sud Italia, tango. Questo e molto altro ha in serbo per voi il calendario 2017 dei Concerti nel Parco, il festival di Teresa Azzaro che quest’anno taglia il traguardo della 27esima edizione.

Proprio come la stagione 2016, la manifestazione si terrà presso la Casa del Jazz di Viale di Porta Ardeatina 55 e non più nell’abituale sede di Villa Pamphilj. Dal 7 luglio al 2 agosto sono previsti 10 appuntamenti (più uno ancora da confermare) con grandissima musica italiana ed estera che rende i Concerti nel Parco uno degli eventi più prestigiosi dell’Estate Romana 2017.

i-concerti-nel-parco-casa-del-jazz-2017-19225528_1396019763825772_4139845400371573985_n

L’ultimo spettacolo non è ancora stato annunciato per via della mancanza del contributo da parte del Comune di Roma per l’Estate Romana” racconta il direttore artistico del festival Azzaro. “Al momento è solo ipotizzabile e quindi non siamo sicuri di riceverlo, ma sarebbe molto importante perché assicurerebbe la programmazione su base triennale“.

Tra i grandi nomi che parteciperanno ai Concerti nel Parco ci saranno Peppe Servillo, Javier Girotto, Nino Frassica, Rita Marcotulli, Edoardo Leo, Sarah McKenzie, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Nando Citarella e tanti altri.

i-concerti-nel-parco-casa-del-jazz-2017-13767247_1069095489851536_8273824272311049776_o

(Foto: © Emanuela Laurenti)

Il bando di quest’anno per l’Estate Romana ha il grande pregio della triennalità ma credo abbia anche due aspetti negativi“, continua la Azzaro. “Il primo è la sua impostazione territoriale fatta in base ai municipi, che va a discapito della qualità. Il secondo è che i progetti maggiori ricevono contributi minori mentre quelli più piccoli hanno un aiuto più sostanzioso. Secondo me dovrebbe accadere il contrario. Le nostre certezze, comunque, provengono dalle cifre investite su di noi dal MiBACT e dalla Regione Lazio“.

Ecco il calendario completo dei Concerti nel Parco 2017:

7 luglio
Pensieri e parole, omaggio a Lucio Battisti – Con Peppe Servillo, Fabrizio Bosso, Javier Edgar Girotto, Rita Marcotulli, Furio Di Castri, Mattia Barbieri

8 luglio
Tour 2000 – 3000, concerto/cabaret. Oltre 100 brani della canzone italiana rivisti e corretti da Nino Frassica & Los Plaggers Band. Con l’ensemble vocale Alti & Bassi

11 luglio
Ti racconto una fiaba… Anzi due! Orchestra giovanile di Roma con Vincenzo di Benedetto ed Edoardo Leo (in collaborazione con l’associazione culturale Arte2o)

12 luglio
Pochi avvenimenti, felicità assoluta, scene da un matrimonio. Con Sonia Bergamasco ed Estrio

14 luglio
Madre taranta. Festa con musiche, balli, giochi e rituali della tradizione del centro-sud Italia. Con Transumanze Popolari e Compagnia Sciarabballo. Il 15 luglio l’evento si terrà anche a Vignanello (Vt) ad ingresso libero.

16 luglio
Long way from home“. Data unica in Italia per Peter Cincotti che presenta il suo nuovo album

20 luglio
Todo es amor“, spettacolo di tango tradizionale e contemporaneo in prima a Roma. Con Tango Spleen Orquesta, Mariano Speranza, Estefania Ornella Parrino y Mariano Navone (tangueri)

27 luglio
When in Rome“. Con Sarah McKenzie. Prima nazionale

29 luglio
Credo“. Viaggio di scoperta alle radici dei credo dell’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco. Prima esecuzione integrale.

2 agosto
Tour…namm. Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio. Con la partecipazione di Raffaella Misiti & Le Romane e il Cymbalus Ensemble. Prima assoluta.

Tutti gli eventi iniziano alle 21.15. Il costo del biglietto è di 15 Euro (ridotto 12 Euro) più 1,60 Euro per i diritti di prevendita. Ulteriori dettagli sui Concerti nel Parco alla Casa del Jazz sono disponibili collegandosi al sito www.iconcertinelparco.it.

The Parallel Vision  _ Paolo Gresta)

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...