Cinema

Tornano le notti di cinema sotto le stelle di Trastevere

È partita lo scorso giovedì 1 giugno e andrà avanti fino a martedì 1 agosto la terza edizione del Festival Trastevere Rione del Cinema, la splendida manifestazione organizzata dai ragazzi del Piccolo Cinema America assieme al Municipio I Roma.

Dopo le oltre 60.000 presenze di pubblico dello scorso anno, quest’anno Piazza San Cosimato ha preparato diverse sorprese per gli spettatori che da circa due settimane hanno iniziato ad occupare i posti all’aperto davanti al maxischermo.

cinema-america-2017-trastevere-san-cosimato-2La prima novità riguarda proprio il numero di sedute: 400, il doppio rispetto al 2016. La Piazza inoltre può avvalersi di un nuovo proiettore che rispetta gli standard DCI per la riproduzione 2K da supporto DCP.

Cinque le retrospettive in programma: Michelangelo Antonioni, Stanley Kubrick, David Lynch, Luigi MagniAsghar Farhadi. Tanti anche gli ospiti invitati alla nuova edizione del Festival Trastevere Rione del Cinema. Dopo aver già ospitato Paolo Virzì, Bernardo BertolucciDaniele Vicari, a Piazza San Cosimato sono attesi anche Carlo Verdone (23 giugno), Gabriele Salvatores (16 luglio) e tanti altri registi, attori e sceneggiatori.

cinema-america-2017-trastevere-san-cosimato-3

Dario Argento

Ogni sabato, poi, potete vivere un vero e proprio sdoppiamento di personalità. Se in prima serata vanno in scena i classici Disney (“Bambi“, “Pinocchio“) e Pixar (“Alla ricerca di Nemo”, “Wall-e”, “Inside Out”), da mezzanotte in poi arriva l’appuntamento con “Midnight’s Silent Horror”, una rassegna notturna di film horror curata dal maestro Dario Argento.

Uno strano terrore silenzioso scorre con le proiezioni di “L’Esorcista“, “Demoni“, “Halloween“, “La Casa“, “Nightmare” e tantissimi altri. “Silenzioso” perché i film sono proiettati in silent cinema così da non disturbare la quiete dei residenti. All’inizio della pellicola, infatti, vengono distribuite cuffie e radioline (depositando 5 Euro, che poi verranno restituiti alla fine dello spettacolo) da indossare durante la proiezione degli horror in programma.

cinema-america-2017-trastevere-san-cosimato-1Infine è stato istituito il concorso “Premio Di Castro” al miglior documentario realizzato da un under 40. Una sera a settimana viene proiettato uno dei titoli selezionati (tra oltre 50 partecipanti), il cui vincitore verrà inserito nella programmazione del Cinema Troisi. I finalisti sono Andrea Gadaleta Caldarola, Alessandro Cattaneo, Giovanni Galassi, Caterina Pecchioli, Paolo Civati, Stefano Testa, Yu Haibo e Kiki Tianqi Yu.

Per conoscere l’elenco dei titoli presenti in rassegna, potete consultare IL PROGRAMMA COMPLETO del festival di Trastevere. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 e sono ad ingresso gratuito. Inoltre tutti i titoli in programma saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, ad esclusione dei classici Disney.

The Parallel Vision  _ Paolo Gresta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...