Arte

“Botero”, il maestro colombiano sbarca al Vittoriano

Fernando Botero arriva a Roma al Complesso del Vittoriano per una mostra fantastica che durerà fino al 27 agosto e che comprende 50 dei suoi capolavori. L’evento rappresenta la prima grande retrospettiva sul Maestro colombiano in Italia, curata da Rudy Chiappini in stretta collaborazione con Botero stesso.

Botero” si presenta come l’occasione per ripercorrere oltre 50 anni di carriera dell’artista di Medellín (1958-2016), famoso in tutto il mondo per il suo tratto immediatamente riconoscibile attraverso cui prendono forma uomini, donne, animali, vegetazione. Il suo linguaggio, distinto da colori brillanti, riporta alla mente l’America Latina dove tutto è “più vero del vero”, dove non c’è posto per la sfumatura e che anzi favorisce l’esuberanza di forme e racconto.

Credo molto nel volume, in questa sensualità che nella pittura suscita piacere allo sguardo. Un quadro è un ritmo di volumi colorati dove l’immagine assume il ruolo di pretesto“. Questa è la cifra di Botero, le cui opere trasportano in una dimensione onirica e surreale dalle forme dilatate, insolite.

L’abbondanza delle forme è un passaggio chiave della poetica di Botero in quanto strettamente correlata all’importanza del colore, che non conosce contorni né ombreggiature perché, ci ricorda lui stesso, “sporcherebbero l’idea del colore che desidero trasmettere“.

Botero” si articola in otto sezioni: “sculture“, “versioni da antichi maestri“, “nature morte“, “religione“, “politica“, “vita latino-americana“, “nudi” e “circo“. In mostra, oltre ad alcune splendide sculture in bronzo tra cui un enorme cavallo posto all’ingresso del Vittoriano, ci saranno opere come “Contorsionista“, “Donna seduta“, “La fornarina“, “Nostra signora di Colombia“, “Picnic“, “La vedova“, “Natura morta con lampada e fiori” e molte altre.

L’esposizione è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 22. Domenica dalle 9.30 alle 20.30. Il costo del biglietto è di 12 Euro (ridotto 10 Euro). A QUESTO LINK trovate tutte le altre tipologie di biglietto. “Botero” è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e prodotta e organizzata da Gruppo Arthemisia e MondoMostreSkira.

The Parallel Vision  _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...