Arte

“A spasso con Ettore”, città d’arte a misura di bimbo da Euroma2

Il centro commerciale Euroma2 presenta un grande progetto educativo e culturale dedicato ai più piccoli, finalizzato a far conoscere il patrimonio artistico delle nostre città d’arte. A spasso con Ettore, alla scoperta del Patrimonio Artistico del nostro Paese è l’iniziativa dedicata ai bambini della scuola primaria partita lunedì 27 marzo e che durerà fino a giovedì 6 aprile.

Negli spazi di Via Cristoforo Colombo è stato infatti allestito un percorso artistico ispirato alla collana di libri illustrata da Valentina Fontana, ideata e scritta dalla storica dell’arte Camilla Anselmi (Scalpendi Editore). L’evento è il primo di una serie di tappe itineranti e sarà pertanto riproposto in altre città italiane e si ripeterà ad ogni nuova pubblicazione della collana.

Ettore_il_riccio_viaggiatorea-spasso-con-ettore-euroma2Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Roma sarà dunque il primo testo della serie, a cui seguiranno altre pubblicazioni dedicate a Venezia, Milano, Firenze, Napoli ed altre città italiane, di cui il simpatico riccio sarà il protagonista itinerante e racconterà ai giovanissimi lettori la storia dell’arte e dei monumenti delle città che visiterà.

Saranno realizzati per l’occasione, all’interno di Euroma2, allestimenti scenografici, ciascuno dei quali rappresenterà, in miniatura, uno dei luoghi-tappa del viaggio di Ettore a Roma: il Colosseo, l’Arco di Costantino, Castel Sant’Angelo, il Pincio, la Fontana di Trevi e altri importanti monumenti citati nel libro.

Valentina-Fontana-e-Camilla-Anselmi-a-spasso-con-ettore-euroma2

Valentina Fontana e Camilla Anselmi

I bambini potranno assistere a brevi lezioni di storia dell’arte, tenute dagli studenti dell’Istituto Superiore Confalonieri De Chirico di Roma che narreranno loro la storia di ogni monumento rappresentato nel libro. Alla conclusione del percorso i bambini, circa 5.300 appartenenti a scuole pubbliche e private dei Municipi VIII, IX e X della Capitale, riceveranno in regalo il libro di Ettore.

Il progetto allestito da Euroma2 sarà riproposto ad ogni pubblicazione della collana e avrà lo scopo di fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze tale da renderli, un giorno, cittadini dotti e consapevoli sul ruolo primario che l’Italia ha ricoperto nella storia e nella cultura e che, ancora oggi, la rende grande agli occhi del mondo.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...