Attualità

Progetto Young, da Euroma2 i corsi di primo soccorso rivolti ai bambini

Anche quest’anno il Progetto Young è sbarcato presso il centro commerciale Euroma2 e ci sono ancora 6 giorni per imparare tutte le norme basilari di primo soccorso ed educazione stradale attraverso lezioni teorico-pratiche rivolte agli alunni delle scuole primarie di Roma.

L’evento, partito lo scorso mercoledì 1 marzo, andrà avanti fino a domenica 12 e coinvolgerà i volontari di Croce Rossa Italiana Municipio 9 di Roma, il Gruppo Protezione Civile Municipio IX Roma Camelot Prociv Arci e il Parco Scuola del Traffico S.I.C.E.S s.r.l. Roma Eur.

progetto-young-2017-1

Progetto Young è un’iniziativa nata in collaborazione con il Municipio IX e la Croce Rossa Italiana e quest’anno, dopo gli ottimi risultati raccolti nelle precedenti edizioni, sono state numerose le scuole che hanno voluto aderire all’iniziativa. Ben 31 istituti comprensivi di Roma, infatti, partecipano a questo PY 2017, per un totale di 90 classi e oltre 2000 alunni coinvolti.

Lo scopo del Progetto Young è quello di diffondere tra i più giovani le principali nozioni di primo soccorso, educazione civica e sicurezza stradale. L’obiettivo del percorso formativo è sviluppare anche nei più piccoli le capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza.

progetto young 2017 euroma 2

Il Presidente di Euroma2, Davide Maria Zanchi

Dedicato agli alunni delle classi quinte delle primarie, il percorso didattico prevede un incontro formativo in aula, dove vengono illustrate le nozioni di primo soccorso e spiegazioni sulle norme di sicurezza stradale. Nello specifico, come primo soccorso si intendono quei comportamenti da osservare in caso di emergenze, come la valutazione di massima di un incidente, la richiesta di soccorso e le azioni che si possono compiere per risolvere situazioni non complicate, come medicare una piccola ferita.

Un ringraziamento agli insegnanti che hanno aderito a questo importante progetto” ha espresso il presidente di Euroma2 Davide Maria Zanchi durante la conferenza stampa di presentazione, “[…] e a tutti i volontari che lo rendono possibile. Solo grazie al loro entusiasmo si può arrivare a questo grande risultato“. Progetto Young 2017 sarà completato sabato 11 e domenica 12 marzo dall’Ospedale dei Pupazzi, una corsia di ospedale allestita presso Euroma2 dove si eseguiranno visite mediche, indagini diagnostiche e terapie specifiche su bambole e peluche.

Foto1I bambini della Scuola Materna e del primo anno della primaria potranno così accompagnare i loro pupazzi e avere l’opportunità di assistere a tutte le procedure che caratterizzano le visite mediche, acquisendo nozioni di base di anatomia e fisiologia compatibili con la loro età.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...