Cibo

La Reginella d’Italia, il nuovo ristorante kosher nel cuore di Roma

Ma come, vivi a Roma e non hai mai mangiato al Ghetto?“. No. Mai. Non avevo mai mangiato al Ghetto. Semplicemente perché non giro spesso in quella zona e il lavoro mi porta altrove. Fino a mercoledì 8, però, quando proprio il lavoro mi ha fatto arrivare da La Reginella d’Italia, il nuovissimo ristorante kosher di Via del Portico d’Ottavia 65. Attesa (di appena 39 anni) ampiamente ripagata da luogo, personale e offerta culinaria.

La Reginella offre i piatti storici della cucina giudaico-romanesca assieme alle rivisitazioni dei grandi classici come carbonara e amatriciana, ovviamente tutto preparato esclusivamente con carne kosher e senza mischiare carne e latte insieme.

Attivo da appena tre mesi, il ristorante di Angelo è accogliente e confortevole, curato nei dettagli e con un’ottima offerta enogastronomica. Il menu, che potete trovare A QUESTO LINK, propone tartare e carpacci sempre freschissimi, così come il pescato, oltre a una carta dei dolci che include classici come millefoglie e tiramisù, dolci fritti, mousse e bavaresi.

Ma non solo, perché nel laboratorio a vista della Reginella, pasta e pane sono fatti in casa. Tra tagliolini al tartufo, risotto acquerello col pescato del giorno, fettuccine al pesto, scorfano e fiori di zucca e tonnarello al ragù d’abbacchio, spiccano soprattutto gli agnolotti di spigola e bottarga, una vera delizia che comincia dall’impiattamento.

Al fianco di piatti tipicamente romani come l’abbacchio a scottadito, vitella, fettuccine, tonnarelli e tanto altro, non possono mancare i carciofi alla Giudia, che troverete cucinati anche nelle varianti in pastella, alla griglia e in insalata.

I piatti della tradizione ebraica sono sempre preparati nel rispetto delle regole della kasherut, osservando il sabato e le feste comandate, utilizzando solo ingredienti certificati dal Rabbinato di Roma.

Infine, La Reginella d’Italia offre un’attenta selezione di vini che comprende le migliori etichette italiane e israeliane, dai bianchi Yarden Chardonnay o Gewurztraminer e Dalton Sauvignon ai rossi Gamla Pinot Noir, Barkan Pinotage, Dalton Canaan e Teperberg sangiovese.

Fateci un salto, se vi capita di passare per il quartiere ebraico. Il ristorante è aperto da domenica a giovedì in orario 10-23, venerdì 10-15 e sabato 18-23. Info e prenotazioni allo 06-68801607, sul sito www.lareginella.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale del locale.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...