Musica

Francis Kuipers, domani il suo live infuocato alla Tevere Art Gallery

Se avete il blues nella testa, nel cuore, sulle dita e sotto pelle e sentite l’esigenza quotidiana di ascoltarlo ogni giorno perché “senza blues non so stare”, domani la TAG – Tevere Art Gallery vi risolve il problema e vi organizza un sabato sera infuocato.

Lo spazio di Via di Santa Passera 25 (zona Magliana) ospiterà infatti Francis Kuipers, chitarrista, etnomusicologo, compositore classe 1941 che torna sul palco dopo un periodo di assenza accompagnato dal basso di Goran Mimica.

francis-kuipers-foto-paolo-torella-tevere-art-gallery-1

(Foto: © Paolo Torella)

Francis, detto “superguitar”, è una vera e propria leggenda vivente del blues, un musicista che ha suonato in lungo e in largo per il mondo toccando tre continenti e collaborando, nella sua lunga carriera, con artisti come Antonello Salis, Massimo Urbani, Luis Agudo, Enrico Micheletti, Joe Garceau, Janet Smith, Philip Glass, Abel Ferrara e molti altri.

Celebre il suo sodalizio artistico con il poeta Gregory Corso: avanti e indietro tra l’Italia e New York, i loro spettacoli potevano durare anche sedici ore. Oggi, avendo allentato l’attività dal vivo, si dedica principalmente alla composizione di colonne sonore per film.

Nato da famiglia olandese e cresciuto in Gran Bretagna e Olanda, Kuipers vive tra l’Italia e il Paese dei tulipani. Qui da noi è particolarmente conosciuto per la sua partecipazione al tour di Francesco De Gregori del 1989 e per le sue presenze al celebre Folkstudio di Roma.

Quella di sabato 4 febbraio alla TAG sarà una data unica, quindi imperdibile. Kuipers e Mimica proporranno diversi brani inediti assieme al repertorio dell’ultimo triennio, composto per il nuovo gruppo olandese dei Kings of Lies (Francis Kuipers, Sam Tjioe, Franc auf dem Brinke).

Durante la serata sarà presentata anche un’opera inedita di Giancarlino Benedetti Corcos, una tela di grandi dimensioni realizzata appositamente per il concerto. A seguire ci sarà un dj set rock e new wave anni ’80 e ‘90.

Il costo del biglietto è di 5 Euro, tessera TAG gratuita obbligatoria. Il live inizierà alle 21.30. Ulteriori dettagli sul concerto di Francis Kuipers alla Tevere Art Gallery sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...