archeologia

Street art e archeologia industriale: alla scoperta del quartiere Ostiense

Una passeggiata per le strade del quartiere Ostiense sulle tracce della street art, dell’archeologia industriale e dei set cinematografici. Questo e molto altro prevede il prossimo appuntamento organizzato dal Touring Club di Roma per mercoledì 18 gennaio.

Il quartiere Ostiense ha un fascino unico dettato dal suo aspetto postindustriale che ben si lega ad un’intatta anima popolare, ed è riemerso dal torpore e l’abbandono grazie ad una vita culturale fervente e variegata.

touring-club-ostiense-2
La passeggiata del Touring Club di Roma vi porterà ad esplorare le strutture industriali dismesse che, tra fine ‘800 ed inizio ‘900, fecero di quest’area il distretto produttivo più importante della città.

Avrete quindi l’occasione di conoscere meglio e più da vicino il Porto Fluviale con gli annessi Magazzini Generali, lo Stabilimento del Gas con i caratteristici Gazometri, la Centrale termoelettrica Montemartini, i Mercati Generali, il Consorzio Agrario, gli impianti della Mira Lanza e dei Molini Biondi, l’ex-Dogana, il Ponte dell’Industria. E infine il grande Gazometro, simbolo del quartiere e della Roma moderna.

touring-club-ostiense-1
Ma non incontrerete solo importanti reperti di archeologia industriale: inoltrarsi per le strade del quartiere Ostiense significa anche immergersi in un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui avrete modo di ammirare opere di street art dei più noti artisti a livello internazionale, che hanno colorato negli ultimi anni i muri di un quartiere a lungo dimenticato, in occasione dell’Outdoor Urban Art Festival del 2011.

L’appuntamento è fissato alle 10 in Piazzale Ostiense, all’uscita della Metro Piramide (Linea B). La passeggiata durerà circa due ore e mezza, con arrivo alla Centrale Montemartini.


La quota di partecipazione è di 10 Euro per i soci, 13 Euro per i non soci. Informazioni e prenotazioni presso la sede del Touring Club in Piazza Santi Apostoli, 62/65, oppure contattando lo 06-36005281 o inviando una mail a libreria.ptroma@touringclub.it. Ulteriori dettagli sulla passeggiata del 18 gennaio sono disponibili collegandosi al sito www.touringclub.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale del Punto Touring di Roma.

3 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...