Cultura

Esce a febbraio “U Fujutu su nesci chi fa ?”, il ritorno di Cesare Basile

Torna Cesare Basile con un nuovo album. E la sola notizia è di per sé un enorme regalo di Natale. Sarà ancora un disco in dialetto siciliano, un pugno di canzoni profonde e avvolgenti che dal 24 febbraio 2017 sarà disponibile su cd, vinile e in digitale rilasciato da Urtovox rec con distribuzione Audioglobe/The Orchard.

Ma non è tutto. Perché i pezzi di “U Fujutu su nesci chi fa ?” non sono tutelati dalla S.I.A.E. né da nessuna altra società di collecting italiana o straniera. Il loro utilizzo sarà libero purché non contempli fini commerciali o di lucro.

cesare-basile-1

Un regalo attesissimo, insomma, a circa due anni dall’ultimo “Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più” che è valso a Cesare la Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015.

Questa è la storia della Dannata, la città in cui per sortilegio gli offesi sono grati a chi li offende“, racconta l’autore. “La storia della tromba d’aria che viene a distruggerla, la storia che si racconta quando una donna si fa scuro e tempesta per giustizia o per  vendetta“.

cesare-basile-4

La vigilia, la sorte imprevista, i passi di un bastone che ruota nella quiete, il gioco dell’oca della rivolta, il fuoco dello sconfitto deriso e beffato financo dal demonio. È storia narrata agli angoli delle piazze dalla voce consumata di un vecchio cuntista. Ed è la paura, il nostro insoddisfatto bisogno di consolazione“.

All’album, suonato e prodotto da Basile, hanno contribuito Simona Norato, Massimo Ferrarotto, Luca Recchia, Sara Ardizzoni, Roberta Gulisano e Guido Andreani, con la partecipazione di Rodrigo D’Erasmo, Marcello Caudullo, Enrico Gabrielli, Giuseppe Rizzo e le Coppola Girls.

U Fujutu su nesci chi fa ?” è stato registrato e missato presso Zen Arcade, a Catania, da Guido Andreani. Il risultato è un suono che marca un fluire musicale del tutto inedito: blues e musica africana, polifonie vocali, controcanti, poliritmie, canzoni stranianti e ipnotiche.

Ulteriori dettagli sul nuovo album di Cesare Basile sono disponibili collegandosi alla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...