#InBreve

#InBreve: “Tinissima” della Poniatowska presentato domani a Roma

Sarà presentato domani, 22 dicembre, presso Zazie nel metrò il libro “Tinissima” di Elena Poniatowska, incentrato sulla figura di Tina Modotti (1896-1942) ed edito da Nova Delphi. All’incontro parteciperanno Giovanna Providenti (scrittrice) e Marina Fiorentino (fotografa). Modera la traduttrice Francesca Casafina.

Tinissima” è il romanzo biografico che la Poniatowska dedica alla fotografa, attrice e rivoluzionaria nata ad Udine e poi trasferitasi prima a Los Angeles e poi a Città del Messico. È proprio qui che Tina lega il suo percorso esistenziale ad artisti del calibro di Edward Weston e Frida Khalo e a militanti politici come il cubano Julio Antonio Mella e l’italiano Vittorio Vidali.

tinissima-poniatowska-nova-delphi-1

Proprio dalla storia d’amore con Mella prende le mosse il romanzo di Elena Poniatowska, forse la più grande scrittrice latinoamericana contemporanea, che rappresenta il risultato di anni di pazienti ricerche.

Elena Poniatowska nasce a Parigi nel 1932. Figlia di un’ereditiera messicana di origini francesi e di un nobile polacco, trascorre la sua giovinezza tra Europa, Stati Uniti e Messico, dove ha inizio la sua carriera di giornalista e scrittrice.

Nel corso degli anni si afferma come una delle personalità più attive della scena sociale e culturale messicana, ricevendo numerosi premi e onorificenze. I suoi libri sono tradotti in tutte le maggiori lingue del mondo.

Tinissima” arriva per la prima volta in Italia nella sua versione integrale. L’incontro di Via Ettore Giovenale 16 (zona Pigneto) inizierà alle 19 e a seguire ci sarà una cena a base di piatti messicani. Ulteriori dettagli sulla presentazione del libro della Poniatowska sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

tinissima-poniatowska-nova-delphi-4
Elena Poniatowska, “Tinissima
Edizioni: Nova Delphi
Pagine: 624
Euro: 21,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...